Monte Marmagna m 1851

Publiziert von grandemago , 2. November 2009 um 18:46.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum: 1 November 2009
Strecke:Lagdei m 1258 - Lago Santo, Rifugio Mariotti m 1524 - Monte Aquilotto m 1788 - Monte Marmagna m 1851 - Monte Braiola m 1819 - Bocchetta dell'Orsaro m 1722 - Ponte Rotto - Lagdei
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A15 Parma - La Spezia: uscita Berceto. Dal paese seguire le indicazioni per il Parco dei 100 Laghi, Lagdei, Lago Santo.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio-Ristorante Lagdei

Questa domenica abbiamo scelto di andare sull' Appennino Tosco-Emiliano, luogo ideale per gite tardo-primaverili e autunnali, quando è facile trovare cielo terso e panorami che vanno dal mare alle Alpi.
L'estate è troppo calda da queste parti e l'aria umida provoca nebbie e frequenti temporali.
Con me e Graziella ci sono Emoke, Marco e Lorenzo.
Arrivati a Lagdei, prendiamo una bellissima mulattiera lastricata che sale nella faggeta (sentiero 723A), e in meno di un'ora raggiungiamo le sponde del Lago Santo e il rifugio Mariotti.
Da questo, lungo il sentiero 723, puntiamo la Sella del Marmagna (m 1725) che raggiungiamo dopo essere usciti dal bosco.
Ci troviamo sullo spartiacque tra Emilia e Toscana, dove corre il sentiero "00" di crinale, che poi è anche l'asse portante della GEA, il grandioso itinerario che dal confine tosco-marchigiano porta in Liguria.
Dalla sella risaliamo sulla sinistra il crinale e in breve siamo sul Monte Aquilotto. Sguardo al panorama, ritorno alla sella e salita al Monte Marmagna.
Il panorama è vastissimo: spazia dalle Apuane alle Alpi; si distinguono (col binocolo), da una parte Portovenere e dall'altra il Bernina e il Disgrazia.
La giornata è stupenda; sul crinale spira una brezza piuttosto fresca; ci mettiamo sottovento e facciamo una lunga sosta picnic.
Di escursionisti tosco-emiliani neanche l'ombra; ci siamo noi, un gruppetto di bergamaschi e un gruppone di veneti, che sono arrivati col pulman e hanno dormito al rifugio Lagdei.
Lasciata la cima del Marmagna, abbiamo proseguito lungo il sentiero di crinale "00" facendo una bella cavalcata: siamo scesi alla Sella Braiola e salito il Monte Braiola, dove si trova un cippo datato 1828, che delimitava il confine tra Ducato di Parma-Piacenza e Granducato di Toscana.
Raggiunta infine la Bocchetta dell'Orsaro, siamo tornati a valle seguendo il sentiero 729 e le indicazioni per Ponte Rotto e Lagdei.

Tourengänger: grandemago, Lella

UpTheHill hat gesagt: Che bella zona!
Gesendet am 3. November 2009 um 17:55
Da metterla in lista, assieme al Pollino.

grandemago hat gesagt: RE:Che bella zona!
Gesendet am 3. November 2009 um 20:42
Il cuore rimane sulle Alpi, ma ogni tanto è bello spaziare altrove...
Ultimamente mi sono fatto un paio di mini-trek sull'Appennino della durata di 3-4 giorni.
Per il futuro mi incuriosisce molto la Maiella.