Dosso di Grevo 1168 e innesto sentiero 3 Fradei 1500

Publiziert von Antonio59 ! , 24. Mai 2023 um 14:32.

Tour Datum:21 Mai 2023
Strecke:12,97 km

Oggi altro giretto di mezza giornata in Valcamonica.
Parto dal  paese di Grevo 500 m circa ( nome famoso per via della  difficile  vetta  del Corno di Grevo ). Parcheggio vicino al cimitero e passando vicino al campo di calcio, salgo per Via dei Broli e appena sopra prendo una sterrata in salita. Ma la abbandono subito, e vado a sinistra, passando da un pollaio. La mia intenzione è andare a vedere quella traccia che sale verticale sulle carte a base OSMap. vedo delle condotte forzate, ma non scorgo scalinate di servizio, quindi penso che la traccia salga sotto la linea dei tralicci un poco più a sinistra. Macchè invece solo rari passaggi di capre nella vegetazione invadente. E il sole che segue la pioggia mi fà grondare sudore da ogni poro. Alla fine, già sui 600 metri lascio la linea dei tralicci, e prendo la comoda mulattiera che mi porta in salita a un incrocio. Qui prendo l'unica via non in mappa ( è masochismo ? ) che sale verso Nord-Est. Un cartello indica "Area Archeologica". Salgo bene per un pò, finchè improvvisamente non si capisce dove prosegue la mulattiera, ( probabilmente andava dritto ), qui cambio direzione e svolto a destra in salita. Ma alla fine perdo ogni traccia umana, e mentre stò per arrivare a un pianoro, un cinghiale dall'alto lancia un grugnito di fastidio prima di andarsene. Ormai senza traccia continuo a salire fino a notare una vasta pietraia e in breve arrivo alla vasca di acqua di "Dosso" 875 m. Il bacino idrico è servito da una strada, attraversata la quale salgo all'idilliaca località di Pià de Deghen 921 m. Qui siamo già nei boschi di conifere. Invece che la larga mulattiera, prendo un sentierino che stà più alto, e per niente facile da seguire, e infatti lo perdo un paio di volte. Arrivati a una sella che precede una zona umida, svolto a sinistra, per passare a nord del Dosso di Grevo. Per poi salire direttamente in vetta al "Dosso" 1168 m. Quindi scendo verso est alla Sella con le baite di Mezzo Clevo 1120 m.
Da qui un breve traverso  e arrivo a una sterrata in salita che arriva nei pressi di un baitello con cartello segnaletico. Qui svolto a sinistra e passo da alcune belle baite, dopo l'ultima di queste, a destra su un masso c'è il segnavia bianco-rosso. Salgo quindi nella bella abetaia, che poi più in alto traversa in salita verso est. entrando alta in Val Saviore. Infatti tra i rami si intravedono i paesi di Berzo.
A quota 1500 m circa, arrivo all'innesto sul "Sentiero dei Tre Fradei", che a sinistra conduce al Lago d'Arno.
Io sono appagato però e riprendo per la stessa via la discesa, che passa da Mezzo Clevo, e poi cambiando via scendo sulla strada passando da Spinelli.
Ah dimenticavo, solo 2 settimane fà, qui un orso ha sbranato 3 pecore.
Quindi in discesa, si passa dalle baite di Agher e Dardella, e alla "Casa Ecologica" giro a destra e con la sterrata arrivo a Grevo, passando anche sotto ben 3 grossi tubi affiancati, delle condotte forzate.

Tourengänger: Antonio59 !

Dosso di Grevo 1168 m. Valcamonica · Antonio59 !