Pizzo di Corbella


Publiziert von Giaco , 8. Mai 2023 um 16:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 6 Mai 2023
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1915 m
Abstieg: 1915 m
Strecke:13.6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:piccolo parcheggio libero a Corippo

A Corippo si entra dentro il borgo, attraversandolo, ed uscendo a monte di esso. Si prosegue poi su sentiero battuto con bolli blu.
Alle seguenti deviazioni bisogna seguire le indicazioni per Corgel.
Giunti all'alpeggio Monte del Corgell, si prosegue sul medesimo sentiero battuto fino alla Bocchetta a quota 1923. Se si proseguisse su tale percorso si arriverebbe direttamente al Pizzo di Corbella, ma opto per deviare a sinistra e proseguire lungo la cresta che porta direttamente in vetta al Pizzo.

La cresta (in generale) si mantiene sul II° grado di arrampicata, forse un passaggio di III°. Dopo la discesa dalla Cima p.2035 si arriva ad una piccola bocchetta, da qui bisogna continuare a risalire lungo la cresta. Preciso che il primo risalto, non sapendo cosa trovavo dietro, l'ho aggirato in basso a destra, per poi scoprire che è tranquillamente fattibile la sua risalita (probabilmente III° grado).
Giunti in vetta scendo sulla destra, in maniera da prendere il percorso indicato con bolli blu che riporta alla Bocchetta p.1923 (il percorso costeggia la base della parete di roccia della cresta appena percorsa). A causa delle condizioni ambientali odierne con neve a tratti (profonda anche 60 cm) tra le pietraie, il passo è stato molto lento e snervante, continuando a finire in buchi e dosando il passo in maniera da non farsi male (pertanto sarebbe quasi stato meglio ripercorrere la cresta).
Giunti in prossimità di alcuni abeti, si comincia a risalire di quota (sulla destra, sempre seguendo il tracciato bollato) in maniera da ritornare alla Bocchetta p. 1923.
Da qui si svolta a sinistra in maniera da salire alla vicina Cima p.1983 e poi si prosegue lungo tutto il costone fino all'opposta cima (a quota 1936). Lungo il costone ci sono un paio di discese che ho preferito aggirare (dato che non sono un amante delle discese in disarrampicata), ma consiglio, per chi volesse percorrere integralmente il costone, di percorrerla in senso inverso, cioè salendo quando ci si trova sul percorso dell'andata.
Dall'ultima cima si devia a destra e si scende fino a portarsi sul sentiero segnalato.
Da qui si continua a scendere verso valle (fuori sentiero), puntando in direzione di un costone, ma prima di raggiungerlo, si devia a destra, per portarsi alla destra di un ruscello fino ad intersecare un sentiero battuto che porta direttamente a Garnasca.
Da qui si continua a scendere fino ad intercettare il percorso dell'andata e così su di esso si prosegue fino a Corippo.
 
Il tragitto fino a Monte del Corgell rimane privo di difficoltà (sentiero ben battuto e segnalato con bolli blu), successivamente il percorso diventa più impegnativo, il sentiero non sempre è battuto (abbastanza segnalato con bolli blu).
Mentre il percorso lungo la cresta dalla Bocchetta p.1923 al Pizzo di Corbella non è segnalato, come anche il percorso
 che dalla Bocchetta p.1923 risale e percorre il Costone La Mara.

Tempi e distanze
Andata: 3h45', 6.4 km
Ritorno: 4h45', 7.2 km

Tourengänger: Giaco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 59739.gpx Pizzo di Corbella

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ I
18 Apr 15
Costone La Mara (1934 m) · Francesco
T3
11 Apr 15
Corgell Val Verzasca · danicomo
T4
T3
21 Mai 17
Monte del Corgell 1314mt e Piano del Cursgell 1524mt · giorgio59m (Girovagando)
T2
T2
18 Mär 21
Corippo - Monte del Corgell · johnny68
T2
23 Apr 14
Piano di Cursgell (1524 m) · cappef

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 9. Mai 2023 um 11:04
Bello e selvatico, complimenti !

Giaco hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2023 um 14:18
Si dai... grazie :-)


Kommentar hinzufügen»