Val Biandino : Tavecchia e Madonna della Neve

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 4. März 2023 um 19:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 März 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Introbio salendo da Lecco o dalla statale Lecco-Colico. Ad Introbio salire alla Via delle Ville e parcheggiare poco proma del cartello di divieto per la Val Biandino
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Tavecchia, Rifugio Biandino, Rifugio Madonna della Neve (verificare apertura e disponibilità)

Alla 2a casa del Barba : il Tavecchia

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Per questa escursione ci lasciamo guidare dal Barba, sia per il viaggio in auto che per i sentieri, d'altra parte questo è il suo territorio.
Partenza dal parcheggio alla sbarra per la Val Biandino alle 8:08, piuttosto freschino, primo taglione su sentiero, poi brevissimo tratto di strada ed altro taglione che ci porta a vedere la cascata.
Il Barba tira il gruppo per gran parte del percorso, io ascolto i sassi che lo salutano, lo hanno visto passare così tante volte che lo riconoscono.
Io non ci sono mai passato e devo dire stupenda, anche se il Barba mi dice che c'è poca acqua.
Riprendiamo la strada, passiamo dalla Baita dei Faggi, sul lato destro tutta ombra e strada parzialmente gelata, con i residui della debole nevicata di lunedì.
Sul lato opposto splende il sole.
Dalla strada passiamo a fianco dell'Agriturismo la baita, abbiamo deciso di saltare il sentiero sul quel lato per il ghiaccio.
Al ponte Q865 prendiamo il sentiero che risale fino a riprendere la strada vicino ad una fontana, che purtroppo non porta acqua.
Ora è tutta strada e tutta in ombra, passiamo dalla Baita Capitano Piero Magni, ed in breve arriviamo al Tavecchia (10:17), dove si apre la stupenda Val Biandino.
Cinque minuti di riposo per decidere come impiegare il tempo fino all'ora di pranzo, proseguiamo per la Madonna della Neve.
Percorriamo la strada tutta innevata fino alla chiesetta (10:50), qualcuno vorrebbe proseguire fino al S.Rita ma non ci stiamo con i tempi, e per quello che mi riguarda anche per il fiato.
Quindi relax totale alla chiesetta, chiacchere con alcune persone anche loro in relax, dopo una bella mezzora ritorniamo al Tavecchia, il sole è sparito alla Madonna della Neve.
Alle 11:50 siamo al rifugio, con calma ci prepariamo e alle 12:30 comincia la sfilata dei piatti al nostro tavolo : risotto, polenta concia con arrosto e spezzatino, formaggi, caffè e ammazza-caffè, ad un prezzo notevole ;)
Alle 14:00 prendiamo la via del ritorno, faremo tutta strada fino ai due ultimi taglioni, quindi allungheremo di 1km il percorso, ma dopo pranzo (e che pranzo) va benissimo così.
Alle 15:45 siamo al parcheggio, come allenamento non è male 15.5km per 1120mt di relativo, è un passo avanti.

Il Tavecchia non delude mai.

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Infrasettimanale come da rituale, camminata con pranzo, questa volta siamo andati nel regno del Barba, un percorso tranquillo, una bella sgambata con annessa mangiata che al Tavecchia non tradisce mai…
Tutto ha funzionato come da copione, whatelse?
“Socrate, lo sai cosa ho appena saputo riguardo il tuo più caro amico?”
“Aspetta un attimo!”  Gli rispose Socrate
“prima che tu mi dica qualcosa, voglio fare il test del triplo filtraggio”
“Il test del triplo filtraggio?” chiese il conoscente, “esatto!” replicò Socrate.
“Prima che tu dica qualcosa sul mio miglior amico, ecco il primo test del filtraggio: la verità!”
“Sei sicuro che quello che mi vuoi raccontare è vero?”
“Beh no” rispose il conoscente “in effetti l’ho solo sentito dire…”
“Bene… quindi non sai se è vero oppure no. Quindi passiamo al secondo filtraggio: la bontà.  Quello che mi vuoi raccontare è una cosa buona?”
“No, anzi!” rispose il conoscente.
“Bene; quindi, mi vuoi raccontare qualcosa di negativo sul suo conto. Ed ora l’ultimo filtraggio: l’utilità!  Quello che mi vuoi dire sul mio miglior amico, avrà una qualche utilità per me?”
“No penso proprio di no”
” E allora” continuò Socrate “quello che mi vuoi raccontare non è vero, non è niente di buono e non mi è di utilità! E allora perché raccontarmelo?”

Vista da Gimmy     -    (Gimmy)

uscita infrasettimanale in Val biandino  questa è la proposta fatta da Luciano ,in questa valle lui è un abitue,
per noi resto del gruppo  non è così, era parecchio tempo che non camminavano da queste parti
logicamente se si viene in zona il rifugio tavecchia rimane una tappa obbligata per pranzare dove il rapporto qualità  prezzo è veramente buono
un bel giro di quasi 16 chilometri, un buon dislivello, un ottimo pranzo, un meteo a tratti freddino ,ma tutto sommato piacevole
un altro bel tassello infrasettimanale

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Luciano   -    (barba43)

Ho chiesto agli amici Girovagandini, dato che dovevo defaticarmi di Sabato scorso, se venivano con mè solo a fare due passi su in Biandino, con sosta a pranzo al Tavecchia, detto fatto, sono andato a casa loro a raccoglierli con l'auto, dopo una sosta a colazionarsi a Erba, arrivati al solito parcheggio ad Introbio, ci siamo incamminati dopo varie scorciatoie, per la valle, con un passo leggero, sino ad arrivare su al Rifugio Madonna della Neve, una buona mezzora di sosta al caldo sole, poi siamo scesi a pranzare, il resto la già spiegato Giorgio molto bene, terminato il pranzo, ci siamo incamminati per il rientro a casa.

mi raccomando,venite al Tavecchia non come turisti ma come ospiti

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale :  15,5 Km totali, 7h:45m totali, 5:00m di cammino
Andata :  5,7 Km, 2:15 lorde, 5m soste al Tavecchia
 7,3 Km, 2:50 lorde, 10m soste alla Madonna della Neve
 8,8 Km, 3:50 lorde, 40m soste al Tavecchia per pranzo

Ritorno :  6,7 Km, 1:45 lorde, 5m soste
Dislivello :  940 mt di assoluto , 1120mt di relativo
Libro di vetta:  NO
Copertura cellulare:  Parziale sul percorso, assente alla Madonna della Neve ed al Tavecchia, debole sul sentiero fra i due
Partecipanti :

Giorgio, Roberto, Gimmy, Barba

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito          (ESC #452)

www.girovagando.net