Rifugio Alpe Fontana (1651 m)

Publiziert von siso , 19. September 2022 um 18:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:11 September 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Barone
Strecke:Prato-Sornico (743 m) – Val di Prato – Presa (899 m) – Faèd (929 m) – Monti di Predee (1005 m) – Ponte di Schièd (1162 m) – Ponte 1458 m – Rifugio Alpe Fontana (1651 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno – Vallemaggia – Prato-Sornico.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Fontana (20 posti).
Kartennummer:C.N.S. No. 1272 – P. Campo Tencia - 1:25000.

Escursione nella Valle di Prato, una laterale della Val Lavizzara, passando dalla stretta gola scavata dal Ri della Valle di Prato, resa accessibile già in tempi remoti da una miriade di gradini scavati nella roccia viva: è uno spettacolare tratto di sentiero chiamato “Le Scalate”

Il Rifugio Alpe Fontana, inaugurato quattro giorni fa, mercoledì 7 settembre 2022, fungerà da punto di appoggio per gli escursionisti che affrontano la Via Alta Vallemaggia.

Inizio dell’escursione: ore 8.00

Temperatura al rientro: 24,5°C

Velocità media del vento: 10 km/h

Sorgere del sole: 6.57

Tramonto del sole: 19.44

Sveglia alle 5:00; partenza da casa alle 6:05, arrivo a Prato-Sornico alle 7:50, dopo 99 km d’auto, compresa una sosta caffè di 15 min.

Già dal primo sguardo, si intuisce che questo piccolo villaggio ebbe una particolare importanza civile e religiosa. Passo sotto un arco ed accedo alla piazza, acciottolata e delimitata da case signorili. Un lastricato centrale di beole arricchisce ulteriormente la piazzuola. Sui muri delle case noto numerose striature: l’ampiezza delle strade è rimasta invariata da quando circolavano i carri. Bene ho fatto a lasciare l’auto al parcheggio ubicato qualche metro dopo il ponte.

Gli automobilisti che non temono le striature e che non sono infastiditi dalle strette stradine di montagna a ciglio indifeso possono percorrere la sterrata della Valle di Prato fino alla quota di 1162 m, guadagnando 1 h e 20 min di cammino in salita, e almeno 1 h in discesa.

Poche decine di metri dopo il nucleo, la strada entra nel fitto bosco, che si apre solo in prossimità degli alpeggi.

Sulle lavagnette leggo le solite scritte indirizzate ai turisti d’oltralpe: Ziegenkäse, Honig, Holundersirup, Elderberry syrup, e persino un … Heu Hotel.

Dopo quasi un’ora di cammino, quasi completamente all’ombra, non ho ancora incontrato un elemento del paesaggio che mi abbia entusiasmato. Ci sono sì delle cappelle votive, delle belle baite, dei fili a sbalzo per trasportare il materiale da un lato all’altro della valle, ma niente di eclatante.

Solamente ai Monti di Predee (1005 m) vedo un agglomerato che merita qualche foto: alcune baite di pietra viva, le cascatelle e le pozze del Ri della Valle di Prato nonché la Chiesetta dedicata a San Carlo.

Una mulattiera si alza tra le case del monte, guadagnando quota con dei gradini molto alti, direi abnormi. Avrei fatto meglio, a costo di allungare il tragitto, a percorrere la strada. Il Ponte di Schièd (1162 m) è il capolinea per le auto.

Si ha l’impressione che la Cappella di San Lorenzo sia stata edificata di proposito all’inizio del tratto più ostico del sentiero, dove si inoltra sul ripido fianco della profonda gola. Non sembra vero che le famiglie degli alpigiani transitassero su queste scalinate, bagnate dallo stillicidio delle cascatelle, con indumenti tutt’altro che tecnologici e con calzature prive di suola di Vibram.

A distanza di decenni o secoli, le condizioni non sono cambiate molto. Lungo un sentiero ufficiale che porta ad un rifugio pubblicizzato, mi sarei aspettato, come minimo, un cavo di acciaio o una catena corrimano. In modo del tutto inaspettato, trovo invece un lunghissimo filo elettrizzato, quello per le mucche per intenderci, teso con paletti di plastica. Lascio immaginare quale protezione possa dare agli escursionisti, in particolare alle famiglie con bambini e ragazzini, un filo di questo tipo. Alcuni tratti sono sì assicurati con un cavetto di acciaio, ma in minima parte.

Scatto numerose foto, registro pure un video, ma soprattutto cammino guardando bene dove appoggio i piedi. La lavata di capo sotto le cascate non mi turba; la temperatura dell’aria è ancora mite. L’ombrellino pieghevole infisso in un incavo della roccia, poco prima del punto cruciale, sembra una presa in giro o, quantomeno, una burla.

Finalmente, alle 10:10 posso valicare il ponte a quota 1458 m. Sul lato opposto della valle inizia immediatamente un sentierino che sale nel lariceto verso il Corte di Fondo (1651 m) dell’Alpe Fontana dove è stato edificato il rifugio. Sorge il sole: ora sembra tutto più bello. Inaspettatamente, lungo il sentierino trovo un affioramento di cianite blu (o distene), del tutto simile a quella famosa dell’Alpe Sponda, presente in tutti i musei mineralogici del mondo. Dal ponte mi bastano 35 minuti di cammino per arrivare al nuovo Rifugio Alpe Fontana (1651 m). La struttura è semplice, essenziale, ma carina e supplisce alla mancanza della Capanna Soveltra, bruciata. Permette agli escursionisti in transito nella Valle di Prato di percorrere l’itinerario originale della Via Alta Vallemaggia.

Il bel sole mi induce a soffermarmi per un’ora circa sulla terrazza del rifugio, discutendo con altri due escursionisti. In ogni caso, siamo stati tra i primi cinque avventori ufficiali della storia del rifugio.

Rifugio Alpe Fontana (1651 m)

Alle 11:40 riprendo il cammino verso valle, seguendo lo stesso percorso della salita.

L’escursione nella Valle di Prato non mi ha entusiasmato.

È pur vero, che il passaggio nella selvaggia gola tramite “Le Scalate” costituisce un’attrattiva per gli escursionisti esperti, ma nel contempo anche un deterrente per le famiglie.

Tempo totale: 6 h

Punto più alto: 1676 m

Punto più basso: 741 m

Difficoltà: T2

Registro di capanna: sì

Copertura della rete cellulare: Swisscom alcuni tratti senza segnale.

Tourengänger: siso

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2022 um 08:39
Grazie Amis, per la dettagliata relazione,nei prox giorni ci farò una visitina.
Buon cammino

Gesendet am 20. September 2022 um 11:31
Ciao Amis!
Credo che la parte più bella dell'escursione inizi dopo il ponte 1458 m, sia salendo verso il Lago del Piatto sia verso il Pizzo Campo Tencia.
A presto!

Gesendet am 20. September 2022 um 10:26
Grazie Siso, ottima informazione, merita una visita

Gesendet am 20. September 2022 um 11:32
Grazie a te Giorgio, guarderò con attenzione la vostra relazione.
Ciao!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2022 um 21:10
Bello...
Proprio qualche giorno fa a Prato Vallemaggia per caso avevo letto di questo nuovo rifugio che farà, più o meno, le veci della vecchia Capanna Soveltra.
Grazie Siso

Gesendet am 21. September 2022 um 10:49
È un piacere...
Ciao Emi!

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 21. September 2022 um 12:48
Ho girato parecchio la Val di Prato, facendo le cime
che la contornano. Devo dire che a me è piaciuta,
anche se il tratto boschivo della valle è troppo esiguo per i miei gusti.
Ovviamente il sentiero delle scalate non è adatto alle famiglie, ma c'è il sentiero di destra con cui si può evitarlo.
Come è ovvio, non si può accontentare tutti.
Come è giusto che sia ognuno ha i propri gusti...
tu hai i tuoi.

Quello che invece mi impressiona ogni volta è la tua capacità descrittiva, con la minuzia di particolari e informazioni tecniche davvero non da poco!!

Complimenti!!
Alla prossima.

Gesendet am 21. September 2022 um 13:40
Grazie Giordano, buone escursioni!
Ciao, a presto.