Passo di Tamia e Passodel Lago Nero..passi su passi

Publiziert von duna , 6. September 2022 um 21:29.

Tour Datum: 4 September 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:strada val Formazza fino alla località Canza

Giro alternativo in zona nota, Val Formazza. Partenza da Canza ultima frazione prima dei tornanti per Riale. In bosco molto bello di larici e pini si sale fino al bivio per Alpe Tamia o Passo Tamia,qui spariscono gli alberi e si continua dapprima fra erba e massi ,poi solo fra massi fino al ben indicato passo di Tamia.che collega con il versante svizzero e il Rifugio di Pian delle Creste .Non abbiamo iincontrato nessuno,solo marmotte fischianti e camosci che ci osservano ,poi velocissimi scompaiono.Dal passo di Tamia ci dirgiamo verso il Lago Nero,il percorso è indicato per escursionisti esperti,in realtà non è difficile ne pericoloso,solo una pietraia e distesa di  sassi al Passo del lago Nero.Poi discesa a picco sul lago, solo lì incontriamo qualche persona,continuiamo poi fino all'alpe Ghighel e poi la cascata del Toce ,oggi in piena azione e  bei boschi fino a Canza. Un anello veramente gradevole!