Holyhead - Escursione ai confini di Anglesey

Publiziert von Michea82 , 24. August 2022 um 21:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » United Kindom » Wales
Tour Datum:19 August 2022
Geo-Tags: GB
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Holyhead è un'isola a cui si accede tramite un ponte da un'altra isola (Anglesey) a cui si accede tramite un ponte da un'altra isola (la Gran Bretagna). Si trova a nord del Galles e si accede dalla contea di Gwynned nei pressi di Caernarfon.

Nel nord del Galles scegliamo di visitare anche Holyhead, una piccola isola all'estremo nordovest dell'isola di Anglesey. Grazie al ponte sul Menai e a quello che collega le due isole é per noi più semplice, a livello di tempistiche, svolgere un'escursione senza prendere traghetti.
L'escursione si effettua in poco tempo: l'isola ha una città e una collina con un faro nella parte sud-occidentale.

Noi percorriamo un anello sulla collina nella parte settentrionale e orientale senza scendere al faro.
Il sentiero è segnato, semplice, su un terreno tra il roccioso e l'erboso. C'è molta erica.

Da Holyhead città ci spostiamo a ovest di pochi chilometri presso un laghetto ai piedi della collina. Ci sono un ristorante, un parcheggio a pagamento e un parco.
La collina è una prominenza rocciosa sopra il mare, precipite nel lato occidentale, meno ripida su quello meridionale. Dal laghetto (lato orientale) non si può salire diretti perché presenta delle falesie.
Decidiamo di salire da nord e scendere da sud transitando sul culmine. La passeggiata è contemplativa e richiede poco sforzo.

Holyhead Mountain vista dalla punta settentrionale dell'isola

Salendo da nord

Panorama verso sud

Ambiente circostante il monte (a est)

Tourengänger: debbee, Michea82