Bivacco Seveso (m.3450)


Publiziert von Poncione , 30. August 2022 um 12:31.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 August 2022
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Berni - Bivacco Seveso
Kartennummer:TABACCO 1:25.000 Ortles-Cevedale

Questa escursione si è svolta esattamente, o quasi, nella stessa modalità qui descritta da Marco86, svoltasi sette giorni prima della presente, e alla cui dettagliata descrizione rimando per non creare un inutile doppione: https://www.hikr.org/tour/post174000.html

Col ritiro del ghiacciaio di Dosegù, la via normale al Pizzo Tresero nel periodo estivo è assai più problematica che in passato, quando un'ampio nevaio permetteva - una volta sotto lo sperone che ospita il Bivacco Seveso - di raggiungere le placche attrezzate per la breve cresta finale, o in alternativa proseguire verso un canale detritico. A differenza di Marco86 il raggiungimento del Bivacco Seveso (m.3450) ha rappresentato il "contentino", una volta capito che il passaggio tra rovesciate placche sporche di detriti e il bordo del ghiacciaio fosse un bel rischio da affrontare. Dal Bivacco "a nido d'aquila" ci sarebbe anche modo di proseguire per la vetta su esile e frantumata crestina prima del dorso finale, ma anche in questo caso il rischio sarebbe assai elevato a causa della scadente qualità della roccia.
In queste condizioni, che potrebbero ulteriormente mutare, con ogni probabilità può seriamente diventare preferibile la salita per la cresta W, partendo dal ex-rifugio Bernasconi ai piedi della Punta del Segnale, comunque erta ed insidiosa.

Staremo a vedere.

Tourengänger: Poncione


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5+ WS+ II
25 Jun 22
Hochtour auf meinen 5000. Gipfel: Vom Bivacco Seveso über... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T6- WS- II
T4 L I
16 Aug 20
Pizzo Tresero · heilux
T4 L I
17 Jul 14
Pizzo Tresero · Nik Brückner
L I
1 Aug 18
Pizzo Tresero · gabri83
L
15 Jul 06
Tresero · danicomo

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2022 um 13:42
Bel giro. Pensavo anch'io di salirci e andare al Tresero, ma dopo le relazioni recenti, che fanno capire le attuali condizioni, ho rinunciato.
Ciao.
Antonio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2022 um 14:53
Ciao Antonio... sì, senza adeguata copertura nevosa e nella mutevole situazione attuale passare di lì non è per nulla scontato, seppur forse non imposibile.
Peccato perchè da quel punto non doveva mancare molto.

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2022 um 17:34
La mancanza di neve, e la drastica riduzione
dei ghiacciai, rende questi posti meno attraenti e
più pericolosi!!
Peccato!!

Alla prossima.
Ciao!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2022 um 18:59
Esatto... inoltre è un percorso che nel complesso offre scarsa varietà ed è abbastanza monotono alla lunga. Sicuramente più attraente in veste bianca.

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2023 um 11:33
La tua intuizione di una via di salita dal versante punta del Segnale è giusta. Già l'anno scorso in occasione della tripletta Tresero-Pedranzini-Dosegù avevo una mezza idea di tentare la discesa da quella parte. Ma poi una nebbia/nuvola malefica me lo ha impedito. Ma quest'anno ho riprovato e sono riuscito a scendere giù, niente residui glaciali, ma molto laboriosa e con continui cambi di direzione, senza segni e ometti, per chi non l'ha già fatta, la vedo dura, soprattutto se cala la visibilità è difficile orientarsi tra le varie balze.
Ciao Antonio.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2023 um 17:16
Sicuramente questa via è l'alternativa giusta alla via normale, che col ghiacciaio in disfacimento non dà più sicurezza come un tempo. Ciao Antonio


Kommentar hinzufügen»