Grigna Settentrionale 2.410 m. "Grignone" Rifugio Brioschi da Pasturo. Bis e Tris.


Publiziert von Federico , 7. Juli 2022 um 17:57.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Juli 2022
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1942 m
Abstieg: 1942 m
Strecke:Pasturo - Pialeral - Comolli - Via Invernale - Cresta - Rifugio Brioschi - ritorno discesa x via estiva.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 36 del Lago di Como e dello Spluga fino a Lecco, prendere poi la deviazione per la Valsassina, percorrere le gallerie in salita sino a Ballabio, alla rotonda in uscita dall'ultima galleria svoltare a destra direzione Pasturo. Raggiunto Pasturo possibilità di parcheggiare in molti punti.

Grigna Settentrionale 2.410 m. “Grignone” Rifugio Brioschi da Pasturo.


Ritorno per due domeniche ravvicinate al Rifugio Brioschi della Grigna Settentrionale, la prima domenica 19 giugno da solo, la seconda domenica 07 luglio accompagnando un amico sino alla vetta.

La strada percorsa è sempre la classica Winter + Summer: via invernale in salita passando da Comolli, via estiva in discesa. In entrambe le escursioni la partenza è da Pasturo dal Santuario della Madonna della Cinta.

La grande differenza notata è che in questa estate sia in cima che nel versante settentrionale della Grigna non esiste più alcuna traccia di neve o ghiaccio, la stessa famosa via dei nevai è completamente pulita. Ulteriore testimonianza di quanto sia eccezionalmente calda questa estate. Il riscaldamento globale del pianeta e l'innalzamento delle temperature generalizzato ormai è una realtà.

La doppia escursione al Brioschi vuole essere anche un omaggio a Claudio Ghezzi il re del Grignone che ha scalato nella sua vita più di cinquemila volte la Grigna Settentrionale salendo da ogni luogo e che ha perso la sua vita proprio mentre stava salendo per l'ennesima volta questa montagna cadendo dal Sasso dei Carbonari. A giugno 2018 aveva festeggiato le cinquemila ascese, un numero impressionante raggiunto con una costanza invidiabile. Il traguardo delle seimila scalate a oltre 70 anni d'età non era lontano dall'essere raggiunto. Il rapporto speciale del "Ghezzi" col Grignone e il suo Rifugio Brioschi era iniziato una quarantina di anni fa e nonostante l'età continuava in modo assolutamente eccezionale per lo scalatore di Missaglia con una frequentazione pressoché quotidiana.


Federico.

Tourengänger: Federico


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»