Val Zebrù - Baite di Pecè (m.1913)


Publiziert von Poncione , 29. April 2022 um 21:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 April 2022
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 350 m
Abstieg: 350 m
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Campo

Una piacevole e breve gita, svolta interamente su ampio sterrato, in quello che è il lungo accesso naturale al Rifugio V° Alpini, chiuso su ambedue i lati da imponenti e incombenti montagne, le cui cime solo raramente possono intuirsi, specie in questa parte iniziale, ovvero il Monte Forcellino (gruppo del Confinale) e il Monte Cristallo. La vista solo raramente si apre su altre importanti cime, quali il Sobretta e la Cima de Piazzi, mentre il cammino è ravvivato dagli isolati e prativi nuclei di Zebrù, Chitomas e Pecé.

CChiara
Cosa ci possiamo inventare per occupare un ritaglio di tempo dopo aver passato mattinata e buona parte del pomeriggio a cucinare per il pranzo di Pasqua? Giusto una camminatina in una valle della zona: Emi propone la val Zebrù e così lasciamo la macchina al posteggio di Nibloch (m.1575) alle 16.30 e c'incammniamo. Mi son sentita un po’ forestiera, non avendo praticamente mai frequentato la zona, se non per una piccola e breve puntatina una decina di anni fa ed una gita quando ero bambina: per me era tutto nuovo e mi sono riempita gli occhi delle bellezze autoctone. Ancora la neve, nonostante l’inverno magro, stentava a lasciare il passo alla primavera ed in alcuni seppur brevi punti il passaggio su neve/ghiaccio era obbligato; più decisa invece la permanenza del manto nevoso dalle Baite Pecé (m.1913), motivo per cui, anche vista l’ora, abbiamo deciso di rimandare a prossima data il prosieguo della scoperta della valle. Breve ma piacevole toccata e fuga.

Tourengänger: Poncione, CChiara
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T3
25 Aug 16
Rifugio V Alpini Mt.2877 · ralphmalph
T5- WS
23 Jun 12
Monte Zebrù 3740 m · cristina
T3
24 Aug 16
Il mio primo V Alpini · numbers
T2 L I WS+
9 Mai 22
Hikr-Erstbesteigung: Skihochtour bei trübem Wetter vom Val... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Bella idea
Gesendet am 29. April 2022 um 23:38
Sempre vista solo in versione estiva.
Una bella camminata,
la salita al V sempre un'emozione...

Mario

Poncione hat gesagt: RE:Bella idea
Gesendet am 1. Mai 2022 um 20:34
Infatti molto bella da visitare in questo periodo "di passaggio" con un piede ancora in inverno... Ciao

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2022 um 07:16
La valle delle Alpi Lombarde che preferisco.
Ciao
Andrea

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Mai 2022 um 20:36
Unico difetto la strada forestale, alla lunga un po' monotona, ma la bellezza che offre è davvero tanta in effetti. Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2022 um 17:22
Finalmente un bella e riposante T1.
La zona è sicuramente di pregio, per cui nella prossima "scampagnata" potrete,"allungare" verso alri obbiettivi!
Buona continuazione
Ciao Chiara e Emy
Eugenio

CChiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2022 um 22:23
Ecco, è quel riposante T1 che al mio compagno di passeggiate non aggrada granché.....la strada forestale è per i turisti non per gli escursionisti.....Emi sta massacrando le mie valli perché troppo dedicate alla massa ....troppo comode e fruibili.
Ma forse chi si appassiona pian piano su sentieri agevoli poi azzarderà anche dei percorsi T4 o altro, comprese le sue amate ravanate.....non credi anche tu?

Un caro saluto
Chiara

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2022 um 13:34
.....Le passioni sono difficili da dimenticare.Anzi "dico" maiiii......
Certamente , verranno attenuate con l'età e, la conseguente diminuzione della forza fisica.
Ed allora, ci si appasionerà, a molte altre "belle passioni e visioni".Basta aver pazienza|
Per il tu , mi fa molto piacere......ci mancherebbe!
Buona continuazione Chiara!
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»