Punta Molvina e creste..... la volta buona!: traversata completa!

Publiziert von FrenkSF , 5. April 2022 um 09:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:28 März 2022
Strecke:14,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla gardesana occidentale qualche km prima di Limone prendere a sinistra per Tignale, oppure da LImone del Garda per Tremosine. A Vesio direzione Passo Nota. Parcheggio in località Le Acque.

Grazie al lavoro di recupero e pulizia dei tracciati originali ora questa traversata é resa possibile con un minimo di allenamento, anche se al momento della mia salita non ci sono ancora segnavia o paline e per cui necessita almeno di un minimo di senso d'orientamento. Dopo aver scoperto che la salita alla Molvina dal versante della Bocchetta di Nansesa era stato così ottimamente recuperato e pulito, si è deciso di verificare anche il versante della Bocca di Fobia, tentando quindi la traversata completa Bocca di Fobia, Cima delle Sclape, Punta Molvina e Bocchetta di Nansesa e scoprendo con soddisfazione e gratitudine che gli originali percorsi militari erano stati recuperati all’incuria del tempo. Una escursione ad anello con partenza dal fondo valle all’imbocco della valle del Piles, punto di arrivo della nostra escursione, sulla strada della valle di Bondo verso il Passo Nota. Dopo un breve tratto su strada asfaltata si perviene alla località Le Acque da dove si stacca un bellissimo sentiero militare che ci porta alla Bocca di Fobia. Con l’occasione si fa visita alla grande grotta posta in posizione defilata rispetto al percorso di salita e notando come anche in questo caso il tracciato fosse stato pulito. (rimane aperta la curiosità sullo scopo di questa grande opera militare fuori dai percorsi di salita e distanti dai collegamenti di fondo valle). Grazie al lavoro di tracciamento e pulizia dei percorsi, la salita è scorrevole e veloce e ben presto si giunge alla cengia in quota che passa sotto la Cima Pilastro, Cime delle Sclape e Punta Molvina, per discendere verso la Bocchetta di Nansesa su un tortuoso tracciato panoramico con numerosi tornanti ma di veloce percorribilità.
Non ci sono nè indicazioni nè tracciati per le cime e si è ricorso al buon senso per gli accessi in cresta, che restano con valutazione EE (escursionisti esperti) da prima verso Le Sclape, sono salito su quello che sembrava essere il pinnacolo più elevato ma ho qualche dubbio; la cima delle Sclape non é collegata su cresta con la Punta Molvina e bisogna ridiscendere sul sentiero fino alla evidente selletta di accesso alla molto più appariscente vetta di Punta Molvina, seguendo anche qualche traccia più evidente. Ripresa la discesa verso la bocchetta di Nansesa sui facili tornanti già percorsi in salita in una escursione precedente, si prende la direzione verso La Colma e  quindi alla località Nablò, seguendo le indicazioni per la Val di Piles fino alla macchina chiudendo così l’anello di questo percorso.

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2022 um 11:23
Percorso interessante, grazie per averlo condiviso.

Buon cammino

FrenkSF hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2022 um 16:33
Grazie di averlo letto, per la mia età e x l'interesse che ho verso i tracciati della 1^ guerra, dopo essere salito "a pezzi" , questa traversata completa è stata una conquista, e meno male che ora hanno sistemato e recuperato i percorsi. Buon cammino

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2022 um 16:26
Bravo Frenk. Hanno fanno un bel lavoro di recupero, però ha perso un po di poesia, di selvaggio e voglia di scoprire. Sino ad ora ci passavamo in 4 gatti, quando metteranno le paline cambierà tutto. Ma va bene anche così. Un giorno ci ripasserò.
Menek

FrenkSF hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2022 um 20:47
Proprio così....ti seguo e ti comprendo...temo anche che passeranno in MTB