Anello al Monte San Francesco.


Publiziert von paoloski , 22. März 2022 um 12:25.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 März 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 515 m
Abstieg: 515 m
Strecke:11,8 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bregazzana
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello

Oggi abbiamo a disposizione solo la mattina per andare a camminare. Partiamo da casa con l'idea di salire al Sacro Monte ma strada facendo decidiamo di raggiungere invece Velate e salire al Monte San Francesco: sono quasi quarant'anni che non vi andiamo!
Seguendo le strade secondarie di Sant'Ambrogio e poi la sterrata Via dei Castagni raggiungiamo Velate, passiamo alle spalle della chiesa, imbocchiamo Vicolo Stretto e quindi Via Adda da cui saliamo fino all'inizio del sentiero per il San Francesco.
Dopo la sbarra e fino all'edificio novecentesco dell'acquedotto il percorso è asfaltato, poi si trasforma in un sentiero piuttosto malmesso a causa dello scorrimento dell'acqua che ha scavato profondi solchi, attorno vi sono ancora i segni del grande incendio di qualche anno fa: alberi abbattuti, tronchi bruciati e terreno dilavato e senza traccia di erba. Solo Primule, Epatiche e Pervinche riescono a dare qualche tocco di colore a tanta desolazione.
Ad un bivio lasciamo a destra il sentiero che scende alla stazione di partenza della funicolare per il Sacro Monte e saliamo a sinistra percorrendo un tratto in forte pendenza, più avanti una schiarita permette di ammirare il borgo di Santa Maria del Monte ed il tracciato della funicolare. Siamo quasi in cima, il sentiero spiana, con una svolta a 180° raggiungiamo la sommità caratterizzata dai resti della torre medioevale che caratterizzava il luogo, più oltre altri resti fanno intuire la presenza di edifici a pianta quadrata e quel che rimane dell'abside di una cappella orientata. Alcuni pannelli riportano la storia del luogo, prima insediamento altomedioevale, poi cenobio monastico abbandonato però già nel XV secolo.
Per scendere decidiamo di seguire il sentiero che percorre la cresta, se quello di salita era in cattive condizioni questo si rivela essere ben più malmesso, tronchi caduti, rami spezzati, accumuli di sterpaglie costringono in più punti ad abbandonare il tracciato per scendere fra la boscaglia ai lati.
Finalmente arriviamo a valle, ripassiamo dalla sbarra da cui iniziava il sentiero di salita, scendiamo a Velate e ritorniamo quindi a Bregazzana.

Bella la salita al Monte San Francesco, il Parco ha provveduto alla posa di alcuni pannelli esplicativi che illustrano le vicende del luogo, speriamo che in un prossimo futuro si dedichi anche ad un intervento manutentivo dei sentieri che sono in condizioni pessime. 

Tourengänger: paoloski, annna
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»