Pizzo Leone 1659 Giro ad anello

Publiziert von beppe , 30. Januar 2022 um 09:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:29 Januar 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Strecke:Km.18

beppe Oggi ripercorro un bel giro ad anello fatto qualche anno fa,giro molto panoramico sul lago e un bella vista dalla vetta del Pizzo Leone.
Giornata fantastica in piacevole compagnia di cari amici.

Francesco Anche oggi una giornata da incorniciare.
Il gruppo è sempre al completo,insieme al sottoscritto han camminato Ida,Daniela,Beppe,Adriano Francesco e i due Claudio-

Dopo aver raggiunto il sognorile abitato di Ronco,parcheggiamo le auto al Colle San Marco,da qui inizia la nostra gita-

La nostra meta,si trova tutta verso S/E,ovvero soleggiatissima e in qs periodo di merla il tepore dei raggi di sole,sono  graditissimi.

Giunti alla Corona dei Pinci, la nostra prima e meritata sosta sopra un balcone panoramico affacciato sul versante orientale del lago Maggiore si lascia ammirare intutta la sua bellezza-

Sempre direzione S/E percorriamo le belle faggete fino a giungere al solivo alpe di Naccio laddove,scollinata la selletta antistante,intravediamo il pizzo Leone,per poi giungere nei successivi 20 minuti.
Oggi la vetta è un pochetto affollata ma, non troppo...meno di 10 persone-

La pausa in vetta, aiutati dal clima primaverile,è decisamante più lunga del solito,quasi un'ora.....evabèh,ci sta...dai !!!

La nostra via di discesa,come oramai da copione ,non è a ritroso ma, la chiudiamo con il solito panoramico anello,giungendo alle auto appena dopo le 15:00-

Innumerevoli sono le vie di salita x questa gita, noi abbiam scelto,forse il piu lungo che comunque,anch'esso è adatto a tutti coloro che gradiscono camminare un po di più-
Il sentiero è interamente pulito da fogliame e ghiaccio fino in vetta-
Grazie agli amici che han reso felice qs gita.
Francesco.

Tourengänger: beppe, Francesco