Alpe Corte Lorenzo (1014 m)

Publiziert von rupicapra , 13. Januar 2022 um 16:46.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 Januar 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si parte al termine dell'abitato di Albo (comune di Mergozzo).

Dopo un autunno poco produttivo, proviamo a riattivarci con l'arrivo del nuovo anno e per l'occasione, avendo solo una mezza giornata a disposizione, provo a raggiungere in compagnia di mio fratello l'Alpe Corte Lorenzo, ameno pascolo erboso sotto la più famosa cima.
Si parte da Albo, poco prima che la strada passi sotto alla ferrovia e ci si inerpica subito sul ripido con itinerario abbastanza visibile fino a raggiungere la Cappella della Vardarola.
La salita resta impegnativa e va mantenuta alta l'attenzione per individuare i vari ometti o bolli che segnano il percorso; si raggiunge una bellissima balma (Balmesc) e da qui si prosegue prima di arrivare ad altri ruderi (Mundasc). Ora ci si trova in un tratto in cui numerose piante sono franate, portando con sé i segnali del percorso; la via si trova comunque ma con maggior difficoltà.
Dopo aver raggiunto Curt Sgiuana, si è ormai a poca distanza dall'Alpe Corte Lorenzo inferiore (ormai inghiottito dal bosco) e quindi alla meta del nostro giro.
Nel complesso la gita non è così semplice perchè il sentiero è impervio e la traccia si confonde spesso con il passaggio degli animali, ci ha aiutato molto il fatto di essere in due e l'utilizzo del Gps sul telefono.
Ritorno per la via di salita.

Tourengänger: rupicapra