Punta Sea Bianca Mt. 2721

Publiziert von ralphmalph , 11. November 2021 um 22:32.

Tour Datum: 7 November 2021
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla tangenziale di Torino prendere per Pinerolo, da qui proseguire per Bagnolo e Barge. Arrivare a Paesana e Crissolo, da qui svoltare a destra per Pian della Regina e Pian del Re, a Pian della Regina ampio parcheggio.

....e già... siamo ancora qua...nella splendida Valle Po!!!!!
Chi l’avrebbe mai detto che a distanza di 15 giorni dalla Meidassa, avessimo avuto la possibilità di salire ancora una bella cimetta a 2700 metri….
L’idea comincia a farsi strada in settimana…. In valle Po è arrivata solo una spruzzatina di neve e così abbandoniamo l’idea di salire altre cime a quote più basse, dove peraltro è caduta più neve e …… via verso la Sea Bianca….!!!!
La giornata è spettacolare, oltre al Padrone di casa, si apre davanti a noi una splendida visione sui 4000 della Valle d’Aosta… manca solo all’appello il Monte Bianco…ma direi che ci possiamo accontentare…
Anche oggi, siamo in compagnia dell’amico Roberto.
Dal parcheggio presso il ristorante di Pian della Regina si imbocca un sentiero che compie numerosi tagli, evitando di passare sulla strada del Pian del Re, per poi inoltrarsi nel valloncello che scende dal Colle della Gianna.
Con salita costante, si raggiunge un ampio pianoro fino ad incontrare il sentiero proveniente dalla Sellaccia e dal Pian del Re e giungendo ai piedi del pendio sottostante il Colle della Gianna.
Non si deve andare al colle, ma a destra dell’unico paletto di legno, presente all’imbocco del sentiero che porta al colle della Gianna.
Da qui si prosegue per ampi pendii e si approda quindi ad un ripiano superiore e da questo, mantenendo sempre la stessa direzione, si risale un ulteriore pendio disseminato qua e là  da grossi massi.
Con pendenza costante si punta ad un rilievo roccioso, raggiunto il quale si può scorgere la meta di giornata.
Bisogna andare poi a raggiungere un colletto alla base del pendio che permette di raggiungere la Sea Bianca.
Il pendio, non eccessivamente ripido, consente di approdare sul filo di cresta e da questa comodamente risalire fino alla cima.
Panorama  strepitoso su quasi tutti i 4000 valdostani, gli Ecrins e sulle magnifiche cime della valle Po.
E poi…la Sea Bianca a sorpresa ci regala il ricordo della bellissima salita alla Rocca Marchisa… perché troviamo in punta una simpatica coppia di signori di Cuneo, che ci hanno fatto compagnia proprio in cima alla Marchisa…….
Dopo una bella pausa, eccoci pronti per la discesa, facendo prima una deviazione in salita al colle della Gianna.
…. E a fine giornata … prima di imboccare l’autostrada facciamo una deviazione a scopo...acquisto dolciumi……. al Galup Store di Pinerolo….mai tornare a mani vuote!!!!!!