Allmenalp Klettersteig

Publiziert von asus74 , 24. August 2021 um 07:40.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Frutigland
Tour Datum:21 August 2021
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Geo-Tags: CH-BE
Strecke:giro ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Stazione a valle della Luftseilbahn Kandersteg-Allmenalp AG Allmenbahnstrasse 23, CH-3718 Kandersteg http://www.allmenalp.ch/luftseilbahn/fahrplan-preise/

Fine settimana impegnativo … non a livello di escursioni ma di impegni. Riesco però a farci stare una ferrata … in compagnia dei miei figli.

Avendo in programma una visita veloce ai nonni di Domodossola e la prima partita di Hockey della stagione per Ilario, a Bellinzona, decido per la ferrata Allmenalp , da tempo sulla lista di quelle da fare.

Questa ferrata conduce in modo spettacolare attraverso la parete rocciosa sopra Kandersteg, costeggiando ed attraversando l’Allmibach e le sue cascate.

L’ingresso della ferrata si trova a meno di un quarto d’ora dal parcheggio della funivia, fatto molto apprezzato dai ragazzi!

Data la levataccia siamo i primi a iniziare, ma saremo superati da un gruppetto di tre uomini con il passo più veloce che gentilmente ci hanno fatto pure due foto!
Oggi le condizioni erano ideali: mattino presto quindi non caldo, roccia asciutta quindi non scivolosa.

Per i dati tecnici della ferrata rimando ai link sottostanti.

Mio figlio ha avuto solo un’incertezza poco sotto l’ultimo ponte a fune, infatti dopo un ponticello e una piattaforma non sapeva bene come continuare. Quindi sono andata avanti io ad indicargli i passaggi da fare.

Mi sarebbe piaciuto fare la Tyrollienne ma l’ho desistito perché inesperta e con figli al seguito! Chissà magari una prossima volta così con una guida alpina potremmo provare anche quella piu’ lunga!

Dopo circa  2 ore e 40 sulla parete rocciosa e un breve passaggio nel bosco siamo arrivati all’Undere Allme e alla panchina panoramica dove ci attendeva Paul, salito con la funivia. Dinnanzi a noi Kandersteg, Doldenhorm, Fisistöcke e Blüemlisalp.

Per la discesa avremmo potuto prendere la piccola funivia, come avrebbero desiderato i figli, ma recuperate le forze grazie alla pausetta, alle fette di torta e meringhe con la panna … ci siamo messi in cammino, questa volta in quattro!

Seguendo il sentiero escursionistico fino a Ryharts e lo “Steiler Almenalpweg”, dopo 1 ora e mezza, alle 12.50 siamo alla macchina,  giusto il tempo per la prossima navetta per Goppenstein.

Tourengänger: asus74

K4+