Cercando di salire al Badiletto con la scusa di una pizza.

Publiziert von Antonio59 ! , 22. Juli 2021 um 21:00.

Tour Datum:15 Juli 2021
Strecke:Stradine e sentieri
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'uscita di Ceto in breve a Braone
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Una giornata in Valcamonica dal meteo incerto. Lavori in baita, giretto mattutino, grigliata. Poi che si fà, rastrello erba, sposto legna. Alla fine idea. Vado giù in paese con la scusa di prendere le pizze. Sai sono lunghi a prepararle meglio andare per tempo. Dico a Tania che mi faccio un giretto a Cò de Put (Capo di Ponte)e poi sarò il primo cliente.
Ben altro mi passava per la mente. Sono solo le 16 d'altronde. Sceso nel fondovalle in pochi chilometri sono all'ingresso di Braone dove parcheggio vicino al fiume Palobbia 398. L'idea è di andare a perlustrare i sentieri che salgono verso il Badiletto. Una cima di 1672 metri che vista da Breno ( Valcamonica non Canton Ticino ) fa una bella coppia col più famoso Badile Camuno. E siccome mi fanno pena le cime per niente visitate, vorrei almeno una volta salirla. Il suo aspetto è abbastanza simile al Poncione di Ganna. Ed è l'ultima elevazione della catena che si stacca a nord ovest dal Monte Stabio. Su questa cresta ci sono molte cime anche oltre i 2300 e completamente dimenticate da sentieri e dagli escursionisti. Monte Ferone-Corno delle Tele-Monte Mezzullo-Corno di Cadinello. Ce n'è abbastanza per divertirsi a ravanare per bene.

Dal parcheggio salgo per i vicoli del paese e arrivo a un bivio, disdegno la giusta via indicata a destra. Pensando di fare prima con la stradina di sinistra. La strada inizialmente sale bene fin sui 550 metri, sulla destra in verità si staccavano 2 sentieri che mi potevano riportare sulla retta via, macchè li ignoro e proseguo sulla stradina che rimane a saliscendi alta sulla forra del torrente Palobbia, passando anche da un tratto su una passerella di legno bagnata e scivolosa, alla fine la stradine termina proprio nel letto del fiume senza nessuna prosecuzione neanche sentieristica. Sob. Open Street Map qui è inutilizzabile, manca tutto ( ancora per poco ). Non ci voleva questa perdita di tempo. Ritorno veloce sui miei passi, e dopo un pezzo ritrovo il primo sentiero che sale a sinistra e confluisce sulla stradina superiore, che passa dall'area attrezzata di Nigola e arriva al bivio di Preda Polsa. La stradina sale ripida, scende un kamikaze con un piccolo veicolo che sembra un minibus, è 4x4 traballando scende a una folle velocità sulla ripida strada dissestata. Più su altro bivio con cappelletta 771 m. Io piego a destra e passando dalle baite di Panial, arrivo all'alpeggio con belle baite di Servil 870 m. Adesso su sentiero oltre le baite alte, si arriva a un bivio a 1000 metri dove arriva un sentiero da Niardo ( c'è anche un segnavia col numero 111, l'unico ). Proseguendo in ripida ascesa, si arriva alla cava del Dosso degli Areti a 1113 metri siamo sulla Via della Pietra, un percorso museale che collega tre siti di estrazione. Si sale su sentiero sempre ripido passando da una baita ancora in piedi per poi arrivare al nucleo di baite diroccate di Mignone a 1267 metri. Ora il sentiero sembra scendere e punta verso Piazze/Case Gheza. Ma questo non è il mio obbiettivo, dalla carta sono proprio sotto l'agognato Badiletto, ma non vedo sentieri salire, solo ripide e fitte abetaie. Ma l'ora si è fatta tarda e qualcuno mi chiede se ho già preso le pizze. A malincuore decido di scendere, veloce ripasso da Servil dove interrogo un uomo vicino a una baita, ma sul Badiletto sembra non salirci proprio nessuno, neanche i "Local". Vabbè. Torno a valle, solo con una piccola variante e arrivo ancora a Braone. Era tortuosa la strada per la pizzeria stasera.
Alla prossima Badiletto e magari si può dare un occhiata al vicino Corno Cadinello 2191 m.
Ravano Ergo Sum.

Tourengänger: Antonio59 !

Punta Badiletto 1675 - Valcamonica · Antonio59 !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2021 um 17:51
Monte Ferone-Corno delle Tele-Monte Mezzullo-Corno di Cadinello. Ce n'è abbastanza per divertirsi...
Sono nei miei desiderata
Menek

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2021 um 13:02
Ciao Menek. Posssiamo anche provare insieme qualche volta a salire una di quelle cime. Magari quando sono in Valcamonica ci possiamo mettere d'accordo. Antonio. 3289738238 per i contatti.