Lago Nero del Torena


Publiziert von andrea62 , 3. Juli 2021 um 12:09.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Juni 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pochi km a valle del passo Aprica, versante valtellinese, si stacca la strada per la val Belviso. All'inizio scende asfaltata e stretta con pochi slarghi, poi sale gradualmente ma con qualche tornante per circa 5 km in gran parte sterrati con fondo discreto e diversi slarghi utili in caso di incrocio. Superato il rifugio Cristina, prima di raggiungere la diga e il suo parcheggio, si trova l'edificio giallo della Falck con davanti alcuni posti auto. Lì parte l'itinerario escursionistico.
Kartennummer:Cartografia escursionistica della Comunità Montana Valtellina di Tirano 1:25.000 foglio 3

L'inizio dell'escursione è obbligatoriamente su stradina sterrata. Arrivati sopra la diga, poco dopo una fontana abbandonata, si stacca sulla destra il sentiero che permette di tagliare i successivi tornanti della stradina, che per la precisione sono 11. Tra gli alberi bei panorami sulla testata della val Belviso.
  
A circa 1900 metri, alla malga Aial dei Fiori, in ogni caso la stradina finisce e si prosegue su sentiero, che con un traverso, qualche svolta e talvolta percorso da un ruscello raggiunge il lago Nero, il più basso e il maggiore dei due laghi Torena, ai piedi del monte omonimo. Poco più in alto si trova il lago Verde.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»