Parco dei Mughetti e di Appiano Gentile

Publiziert von imerio , 28. März 2021 um 20:56.

Tour Datum:18 März 2021
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Vedi descrizione

Uscita di mantenimento anche questa volta effettuata prevalentemente nei boschi.
Per cambiare zona rispetto all’ultima uscita, abbiamo però scelto di dirigerci dapprima  nel Parco dei Mughetti lungo il torrente Bozzente e poi nel Parco pineta di Appiano Gentile e Tradate.
Nella prima parte abbiamo quindi seguito il corso del Torrente Bozzente partendo da via Resegone (appena dopo Cascina Regusella) fino ad arrivare nei boschi ad ovest di Cislago.
Da lì abbiamo tentato di scoprire un nuovo percorso per arrivare a Mozzate, ma abbiamo poi dovuto ripiegare verso piste conosciute per entrare nel Parco di Appiano Gentile in località Limido Comasco.
Qui non abbiamo potuto percorrere molti kilometri (anche se la zona merita) perché subito dopo la sosta spuntino, il tempo è decisamente cambiato, suggerendoci di ritornare verso casa passando da Carbonate e ripercorrendo il percorso fatto lungo il Torrente Bozzente.
Poco prima di arrivare a casa si è levato un vento molto freddo e abbiamo anche preso qualche goccia d’acqua, ma ormai eravamo in dirittura d’arrivo.
Bella uscita, molto varia nel suo percorso, dove ci si trova quasi sempre nei boschi (che stanno risvegliandosi dal riposo invernale) e sempre su sentieri sterrati,.
Il tratto più bello è quello che costeggia il Bozzente nei boschi dopo Rescaldina, dove il percorso segue le anse del torrente descrivendo numerose serpentine.
Alla fine il navigatore ha registrato una durata di pedalata effettiva di 3h 05’ 32”; distanza 49,1 km: v. media 15,87 km/h; v. max38,53 km/h; calorie spese 1495; dislivello 662 m.

Tourengänger: imerio