Pizzo Scala - 2429 m

Publiziert von irgi99 , 15. März 2021 um 14:37.

Tour Datum:13 März 2021
Ski Schwierigkeit: ZS-
Strecke:11.16 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno proseguire sino a Talamona. Oltrepassata questa località, svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Val Tartano. Risalire la vallata seguendo le indicazioni per Capo Tartano prima e Tartano poi. Lasciare sulla destra il bivio per la Val Corta e proseguire a sinistra in Val Lunga. Lasciare l'auto in uno dei tanti spiazzi lungo la strada (è possibile entrare nella valle lungamente in base all'innevamento presente) dopo il paese di Tartano.
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

E se, come l'anno scorso, dovesse essere l'ultima... Se non altro questa volta non avrò rimpianti di non aver sciato sulla moquettePer gli amanti dei millemila acari... Non vogliatemi male, ma il firn è molto meglio :)

Fossimo scesi una mezz'oretta più tardi, sarebbe stato ancora meglio, ma non lamentiamoci :)

Dal posteggio (q. 1340 m), addentrarsi nel fondovalle seguendo la comoda stradina e rimanendo sempre sulla destra del Torrente Tartano (faccia a monte).
Giunti nei pressi di alcune baite isolate (q. 1500 m), abbandonare la traccia sul fondo della vallata, quindi risalire i ripidi pendii sulla destra fino a raggiungere una seconda baita isolata (q. 1720 m circa), dove bisogna svoltare decisamente a destra. Proseguire per il rado bosco fino ad uscirne nei pressi della q. 1900 m circa. A questo punto, occorre proseguire in direzione SW, puntando all'evidente pala NE del Pizzo della Scala. Oltrepassata un'altra baita isolata (q. 2150 m), portarsi ai piedi del ripido pendio NE del Pizzo della Scala e risalirlo sci ai piedi fin dove possibile (40° - generalmente, con buoni condizioni della neve, gli ultimi 50 metri della pala si percorrono sci in spalla - ramponi utili), quindi proseguire a piedi e, al termine del ripido pendio, uscire a sinistra. Ora non resta che percorrere la semplice e poco pendente spalla finale che termina in vetta al Pizzo della Scala (q. 2429 m).

Discesa come per la salita.