Gualt (da Pianazzola)

Published by imerio , 20 February 2021, 22h39.

Date of the hike:17 February 2021
Access to start point:Arrivati a Chiavenna si prosegue per circa 1 km verso il Passo del Maloja; poi si gira a sinistra per raggiungere Pianazzola (cartello) seguendo una strada asfaltata lunga 5 km.

Escursione odierna effettuata come replica di quella di sei anni fa proprio su questo percorso e con lo stesso spettacolare meteo (l'altra volta c'era Fabrizio, oggi invece ero con Giordano).
Partiti da Pianazzola  (situata sopra Chiavenna, che abbiamo raggiunto dopo aver percorso la SS 36), abbiamo seguito il sentiero che, sempre con severe pendenze, si inerpica nel bosco di castagni seguendo il tracciato del Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc.
Dopo aver raggiunto e visitato  il piccolo e pittoresco borgo di Daloo, abbiamo poi proseguito per Lagunc, sempre su ripido sentiero.
A Lagunc abbiamo messo i ramponcinie le ghette e ci siamo inerpicati nell'ultimo tratto fino ad arrivare a Gualt, dove ci siamo fermati a mangiare (anche oggi siamo "andati di fornelletto" cucinando con pentola capiente una bella minestra di pollo: slurp, slurp!).
Bello sarebbe stato proseguire per il Pizzo Guardiello o fare la traversata per Crespallo (come avevo fatto anni fa in tarda primavera), ma da Lagunc in poi c'è ancora tanta neve e sarebbe stata impresa dura e pericolosa, per i canaloni che si devono attraversare.
Tutti e tre i siti raggiunti sono dei veri e propri balconi naturali sulle Valli Bregaglia, Chiavenna e Spluga (uno più bello dell'altro), da cui abbiamo visto le decine di mete raggiunte nel tempo e quelle da raggiungere, amplificate da una giornata particolarmente nitida e luminosa.
Dislivello superato pari a 950 m per circa 5 ore di cammino.
L’incontro con  l'animale si è concretizzato con l'avvistamento di sei caprioli nei boschi (3 appena sopra Pianazzola e altri 3 poco dopo Daloo), di due pernici rosse alla croce di Dalooe di due poiane sopra Gualt, mentre di persone ne abbiamo viste solo due, che nel tardo pomeriggio stavano salendo a Daloo.

Filmato dell’escursione (Giordano) visibile cliccando su https: https://www.youtube.com/watch?v=H7IEKhyRHIs

Hike partners: imerio