COVID-19: Current situation

Monte Ponteranica - 2351 m


Published by irgi99 , 19 February 2021, 10h11.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:14 February 2021
Mountaineering grading: F
Climbing grading: I (UIAA Grading System)
Ski grading: PD+
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 3:45
Height gain: 1109 m 3638 ft.
Height loss: 1109 m 3638 ft.
Route:11.88 km
Access to start point:Da Morbegno, si imbocca la strada per la Val Gerola sino alla località Fenile (penultima località della Valle), dove si lascia l'auto nel posteggio a destra della strada sulle sponde del torrente.
Maps:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Oggi abbiamo solo mezza giornata, quindi la scelta ricade sulla vicina e sempre bella Val Gerola. Quando arriviamo a Fenile, diamo un'occhiata al termometro della macchina: segna -11°C! La giornata si prospetta piuttosto freschina... :)
La maggior parte degli scialpinisti è diretta al Munt de Sura, così noi decidiamo di allontanarci dalla folla e seguire una traccia fresca fresca che si addentra nella valletta dei Ponteranica. Le mani cominciano a far male per il freddo davvero pungente, così acceleriamo il passo per raggiungere il sole il prima possibile. Al colle dei Ponteranica finalmente veniamo inondati da un sole tiepido che ci riscalda. In breve raggiungiamo l'antecima del Ponteranica Orientale (a causa di grandi cornici le creste per il Centrale e l'Orientale sono off limits), per poi ributtarci nell'ombra dove però troviamo una neve strepitosa!


Da 
Fenile (q. 1235 m), attraversare il ponte sul torrente, quindi seguire la stradina che, mai ripida, conduce alla partenza della funivia di Pescegallo (q. 1453 m). 
Da Pescegallo (q. 1453 m), seguire la stradina che costeggia le piste e che sale al Rifugio Salmurano fino alla q. 1600 m circa dove, in corrispondenza di un alpeggio (Casera Salmurano) si imbocca la stradina sulla sinistra che porta alla diga del Lago di Pescegallo. Senza raggiungere la diga, in prossimità della Casera di Pescegallo (q. 1778 m)abbandonare la stradina e risalire il ripido dosso sulla destra, al termine del quale si entra in una bella valletta posta ai piedi della Cima di Pescegallo.
A questo punto, occorre abbandonare il tracciato per il Munt de Sura/Monte Salmurano per aggirare sulla sinistra la Cima di Pescegallo fino ad entrare nella selvaggia e suggestiva valletta posta alle pendici dei Ponteranica. Seguire la valletta in direzione sud, aggirando sulla destra un promontorio roccioso. Raggiunto il fondo, imboccare la valletta di sinistra che conduce alla bocchetta (q. 2340 m) posta tra il Ponteranica Orientale e la cresta che sale al Ponteranica Centrale.

Dal colle, svoltare decisamente a sinistra e seguire la breve cresta nevosa che, dopo un breve tratto su roccette (I+), deposita sulla sommità dell'antecima del Monte Ponteranica Orientale (q. 2351 m).

Discesa come per la salita.


TEMPI DI PERCORRENZA:

FENILE - PESCEGALLO: 30 minuti
PESCEGALLO - CASERA SALMURANO: 20 minuti
CASERA SALMURANO - CASERA DI PESCEGALLO: 25 minuti
CASERA DI PESCEGALLO - COLLE DEI PONTERANICA: 1,10 ora
COLLE DEI PONTERANICA - ANTECIMA MONTE PONTERANICA ORIENTALE: 5 minuti
ANTECIMA MONTE PONTERANICA ORIENTALE - FENILE: 35 minuti

con Lore

Hike partners: irgi99


Gallery


Open in a new window · Open in this window

WT3
F PD+
PD
PD
PD+

Comments (2)


Post a comment

GIBI says:
Sent 19 February 2021, 13h08
Giornata stupenda come testimoniano le belle foto e poi queste cime innevate per te oramai non hanno più alcun segreto !

Ciao Giorgio

irgi99 says: RE:
Sent 19 February 2021, 14h10
Ogni volta però sembra sempre la prima!
Buon weekend
Irene


Post a comment»