Monte Ponteranica - 2351 m

Publiziert von irgi99 , 19. Februar 2021 um 10:11.

Tour Datum:14 Februar 2021
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:11.88 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno, si imbocca la strada per la Val Gerola sino alla località Fenile (penultima località della Valle), dove si lascia l'auto nel posteggio a destra della strada sulle sponde del torrente.
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Oggi abbiamo solo mezza giornata, quindi la scelta ricade sulla vicina e sempre bella Val Gerola. Quando arriviamo a Fenile, diamo un'occhiata al termometro della macchina: segna -11°C! La giornata si prospetta piuttosto freschina... :)
La maggior parte degli scialpinisti è diretta al Munt de Sura, così noi decidiamo di allontanarci dalla folla e seguire una traccia fresca fresca che si addentra nella valletta dei Ponteranica. Le mani cominciano a far male per il freddo davvero pungente, così acceleriamo il passo per raggiungere il sole il prima possibile. Al colle dei Ponteranica finalmente veniamo inondati da un sole tiepido che ci riscalda. In breve raggiungiamo l'antecima del Ponteranica Orientale (a causa di grandi cornici le creste per il Centrale e l'Orientale sono off limits), per poi ributtarci nell'ombra dove però troviamo una neve strepitosa!

Da
Fenile (q. 1235 m), attraversare il ponte sul torrente, quindi seguire la stradina che, mai ripida, conduce alla partenza della funivia di Pescegallo (q. 1453 m).
Da Pescegallo (q. 1453 m), seguire la stradina che costeggia le piste e che sale al Rifugio Salmurano fino alla q. 1600 m circa dove, in corrispondenza di un alpeggio (Casera Salmurano) si imbocca la stradina sulla sinistra che porta alla diga del Lago di Pescegallo. Senza raggiungere la diga, in prossimità della Casera di Pescegallo (q. 1778 m)abbandonare la stradina e risalire il ripido dosso sulla destra, al termine del quale si entra in una bella valletta posta ai piedi della Cima di Pescegallo.
A questo punto, occorre abbandonare il tracciato per il Munt de Sura/Monte Salmurano per aggirare sulla sinistra la Cima di Pescegallo fino ad entrare nella selvaggia e suggestiva valletta posta alle pendici dei Ponteranica. Seguire la valletta in direzione sud, aggirando sulla destra un promontorio roccioso. Raggiunto il fondo, imboccare la valletta di sinistra che conduce alla bocchetta (q. 2340 m) posta tra il Ponteranica Orientale e la cresta che sale al Ponteranica Centrale.

Dal colle, svoltare decisamente a sinistra e seguire la breve cresta nevosa che, dopo un breve tratto su roccette (I+), deposita sulla sommità dell'antecima del Monte Ponteranica Orientale (q. 2351 m).

Discesa come per la salita.