Kurzbericht

Monte Zeda da Il Colle

Publiziert von paoloski , 7. Dezember 2020 um 14:35.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:31 Mai 1987
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, A8, poi A26 in direzione Gravellona Toce uscire a Baveno e seguire le indicazioni per Verbania. A Verbania seguire le indicazioni per Piancavallo, oltrepassare Arizzano, Bee e Premeno, una volta giunti a Piancavallo oltrepassare il vicino Istituto Auxologico e raggiungere l'Alpe Colle.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno con varianti.
Kartennummer:Kompass n° 90 scala 1 : 50000 Lago Maggiore, Lago di Varese

Oggi con me ed Anna c'è anche Sergio. La meta è il Monte Zeda non come già salito altre volte in traversata dal Pizzo Marona ma arrivandovi da Est seguendo in parte la Strada Militare della Linea Cadorna e salendo anche il Monte Spalavera, Il Bavarione ed il Vadà, così, giusto per aumentare un po' il dislivello.
La giornata si preannuncia splendida anche se le previsioni danno annuvolamenti per il pomeriggio.
Partiamo da Il Colle, la strada sterrata prosegue fino a Folungo ma non è che abbia molta voglia di far fuori le sospensioni, inoltre so per certo che i parcheggi a Folungo sono scarsi.
Ci incamminiamo ammirando il panorama e conversando, saliamo al Monte Spalavera, scendiamo a Pian Puzzo, risaliamo le pendici del Monte Bavarione e discendiamo al Passo Folungo, come prevedibile vi sono diverse auto parcheggiate, forse la mia ci sarebbe anche stata ma in posizione precaria sul ciglio della strada...meglio averla lasciata a Il Colle.
Saliamo alle due cime del Monte Vadà, il rifugio è un rudere per cui è prevista una prossima ristrutturazione.
La carraraeccia che abbiamo a tratti seguito fino a qui lascia uil posto ad un sentiero, purtroppo anche il sole lascia spazio alle nubi: mano a mano che saliamo si infittiscono e quando arriviamo in cima siamo immersi in una coltre di nuvole.
Breve sosta, decidiamo di tornare indietro e fare la nostra sosta pranzo più in basso con la speranza che ci sia il sole.
Ci abbassiamo ripercorrendo il sentiero di salita e ben presto usciamo dalla nebbia cosicché nei pressi dei ruderi del rifugio Pian Vadà possiamo fermarci per mangiare. Ripercorriamo la strada fatta stamane ma senza risalire le varie cime. Al Passo Folungo le auto sono aumentate e c'è chi sta facendo manovre per riuscire a girare le macchina rischiando di lasciarci anche la coppa dell'olio. Valli a capire questi escursionisti che non riescono a parcheggiare l'auto se non alla fine della strada.

Bella gita su una montagna con un gran panorama, anche se non oggi. La salita da Il Colle è elementare anche se piuttosto lunga. La monotonia del percorso integrale della Strada Militare può essere alleviata salendo le tre cime che precedono la vetta dello Zeda.

Tourengänger: paoloski, annna