Kurzbericht

Bignugno, Pezza Blena, Corte Buè.

Publiziert von paoloski , 13. November 2020 um 13:50.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Mai 1990
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Intra, Trobaso, Santino, Rovegro, Bignugno.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello.
Unterkunftmöglichkeiten:Eventualmente il rifugio Fantoli all'Alpe Ompio non lontano da Corte Buè.
Kartennummer:CNS 285 Domodossola

Oggi con Anna decidiamo di andare a festeggiare il Primo Maggio facendo un picnic in Valgrande, scegliamo una gita tranquilla che ben conosciamo ma che  amiamo molto.
Saliremo a Corte Buè da Bignugno, pochi metri di dislivello ma ambiente solitario, tanto verde e fiori e farfalle in abbondanza.
I sentieri sono battuti e, nonostante non siano eccessivamente segnalati, anche con una cartina 1:50000  non c'è il rischio di perdersi. Passiamo per diversi nuclei di baite, perlopiù abbandonati anche se non in rovina, segno che nonostante non servano più alla funzione per cui furono costruiti, qualcuno ancora se ne prende cura, d'altronde non sono eccessivamente distanti dalla strada e questo facilita senz'altro la frequentazione e la manutenzione.
Passiamo da Pezza Blena, ancora ben conservato, quindi da Or Vergugn con la sua cappella, ancora dall'Alpe Basseno e, finalmente eccoci a Corte Buè, un grande nucleo di baite in splendida posizione.
Facciamo il nostro picnic e poi ci riposiamo godendoci il tepore di questa primavera.
Per il ritorno scegliamo di percorre un itinerario leggermente differente che ci porta a visitare le due Alpi di Scellina poi ritorniamo a Bignugno ed alla nostra auto, visto la bella giornata vorremmo tornare a casa prima che si scateni il rientro di tutti quelli che, come noi del resto, hanno approfittato della giornata festiva per andare in gita.

Tourengänger: paoloski, annna