Sasso di Corenno (+ Linea Cadorna)

Publiziert von Giaco , 31. Oktober 2020 um 22:10.

Tour Datum:25 Oktober 2020
Strecke:11.3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi a Corenno Plinio

Da Corenno Plinio, dopo la visita del borgo, si prende il sentiero che si trova dalla parte opposta della strada provinciale alle spalle della chiesa.
Seguendo le relative indicazioni per il complesso trincerato si possono vedere alcune postazioni della Linea Cadorna (e deviando fino alla teleferica) fino al Sasso di Corenno,
Dopodiché salendo lungo il percorso si segue una linea di trincee, fino a che ci si accorge che risulta finita. Ora, pensando di trovare un passaggio nel bosco, provo a salire in maniera da arrivare alla Caserma Paùl di Vestreno, ogni tanto si trovano dei passaggi, ma in linea generale le condizioni non sono buone, troppa vegetazione, tanto che ci si impiega troppo tempo per pulire che vale la pena di tornare indietro sulla mulattiera, fino a dove ci sono delle cascine e qui prendere una deviazione che porta in Località Molinetti (purtroppo questa deviazione non è segnalata e neanche ben evidente).
Siccome io non sono tornato indietro, la mia traccia prosegue lungo il percorso della tubazione del bacino fino a raggiungere (non nei migliori dei modi) la strada superiore che da Vestreno porta al bacino.
Superato il bacino bisogna prendere il sentiero di sinistra che scende e porta direttamente alla Caserma al Paùl. Poi proseguendo sulla destra si risale fino a tornare su una strada comunale. Qui dalla parte opposta c'è il sentiero che porta all'ex strada militare che collega Sueglio alla Caserma al Duello. Raggiunta per l'appunto l'ex strada, si svolta a sinistra per andare a visitare appunto la caserma, dopodiché si torna indietro lungo l'ex strada fino alla strada provinciale.
Qui si risale lungo la strada asfaltata fino a Loco Tocco.
Successivamente si scende diretti in direzione di Sueglio, poi verso Vestreno passando per la Chiesa di San Martino, lungo quelle che erano le strade del passato (
mulattiere).
Dal Municipio di Vestreno si prosegue verso il centro sportivo e si scende fino a prendere la via Comun dove in fondo inizia il sentiero che porta in località Molinetti (sentiero che si doveva percorre all'andata) e poi si prosegue fino ad incrociare la mulattiera fatta all'andata.

E così da qui si torna a Corenno Plinio.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri non sono sempre segnalati, ma quasi sempre tutti battuti.

Distanza
11.3 km

Tourengänger: Giaco

50464.gpx Sasso di Corenno (+ Linea Cadorna)