Risetestock 1759 m. via alternativa

Published by asus74 , 26 October 2020, 15h57.

Region: World » Switzerland » Luzern
Date of the hike:25 October 2020
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Geo-Tags: Pilatusgebiet   CH-LU   CH-OW
Route:Tempo comprensivo delle pause. Gfellen- Hintergfellen - Mittlisthütten - Versante Sud-Ovest Risetestock - Staffe metalliche - Risetestock - Blaue Tosse- Riseteflue - P 1391- Riseten - Vordergfellen - Restaurant Gfellen
Access to start point:Gfellen
Maps:map.geo.admin.ch 1169

Dopo molti fine settimana di brutto tempo o impegni … finalmente oggi si torna in montagna. Con noi i cari amici Roman e Bernadette.

Meta: Risetestock seguendo passo passo le indicazioni di Felix e la sua traccia gps.
Il Risetestock è forse la vetta meno conosciuta della breve catena montuosa del Pilatus e si trova proprio alla sua estremità occidentale.

Parcheggiata la macchina nei pressi del ristorante Gfellen ci siamo incamminati, faceva freschino e nei prati c’era ancora la brina. In meno di una mezzoretta abbiamo raggiunto Mittlist Hütte, il panorama è molto particolare grazie ai colori autunnali. Da qui inizia la ripida salita, nessun sentiero solo le note di Felix ci aiutano a trovare la via. Una volta nel bosco seguiamo una debole traccia a volte interrotta da alberi sradicati. Lasciato il bosco alle nostre spalle ci troviamo sotto le pareti rocciose del Risetestock. Breve pausa per le foto e per tirare fuori dallo zaino il binocolo!

Alla vetta ci manca solo la breve scalata sugli appoggi di ferro sui quali i nostri amici ultrasettantenni se la sono cavata egregiamente!

Nessuna croce, nessun libro di vetta per questa cima poco conosciuta che però a noi è piaciuta!  Forse proprio perché tralasciata dai più!

Proseguiamo per il Blau Tosse, nei pressi della croce c’erano molte persone, ma panchina posizionata nel 2017 dagli amici di Felix ,era libera quindi breve discesa e pausa pranzo in tutta tranquillità!

Per la discesa siamo dovuti tornare sui nostri passi fino alla diramazione per Riseteflue. Alcuni passaggi sono facilitati da corde fisse. Le impotenti pareti da dove poco prima abbiamo ammirato il panorama sono sopra di noi.

La discesa sarà poi in parte su strada sterrata, sentieri nel bosco e pascoli piuttosto acquitrinosi.

Prima di tornare a casa sosta quasi d’obbligo per una bevuta in compagnia!

Hike partners: asus74

gurgeh says: :)