Pizzo Gallina (3060m) e Chilchhorn (2784m)

Publiziert von Riccardo_R , 13. September 2020 um 20:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 September 2020
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Gallina   Gruppo Grieshorn

Il Pizzo Gallina è uno dei 3000 ticinesi con meno dislivello, apparentemente. Tuttavia tecnicamente non è tra i più semplici. Ma la vista dalla sua vetta ripaga abbondantemente la fatica spesa.

Il punto di partenza è chiaramente il passo della Nufenen (2480), dove possiamo lasciare l'auto e arrivare in mezz'ora alla cima sud del Chilchhorn a 2784 metri. Per poi proseguire sulla cresta che conduce ai piedi del Pizzo Gallina. In questo punto (2790m) notevoli strade possono essere percorse, noi abbiamo deciso di salire direttamente dalla parte rocciosa presente alla fine del sentiero (vedi immagini) e continuare fino in vetta dal canalone sinistro (ci sono solo due evidenti canaloni). Tuttavia questa potrebbe non essere la via più facile.

Dalla vetta del Pizzo Gallina (3060m) si può vedere tutt'attorno parecchi ghiacciai, tra cui quello del Rodano con il Galenstock e il ghiacciaio del Gries con il Blinnenhorn. Oltre a parecchi 4000 come il Finsteraarhorn, Weisshorn, ...

L'unica parte pericolosa è la discesa, dove abbiamo dovuta stare attenti a non scaricare troppi sassi, siccome il terreno è molto instabile.

Per chi volesse salire dal canalone di destra consiglio di portarsi una corda per gli ultimi 10 metri prima di arrivare in cresta, ma non per salire, per calarsi in fase di discesa.

Tourengänger: Riccardo_R