Aiguille Dibona (m 3131 )...la guglia perfetta!

Publiziert von Laura. , 4. September 2020 um 15:36.

Region: Welt » Frankreich » Hautes Alpes - Dauphiné
Tour Datum:19 August 2020
Klettern Schwierigkeit: VI (UIAA-Skala)
Geo-Tags: F
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal paese di Les Etages seguire il sentiero per il rifugio Sorreier. Raggiunto il rifugio continuare fino all'attacco della via (10 minuti).
Zufahrt zum Ankunftspunkt: idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Sorreier

Il rifugio è al completo, non ci perdiamo d'animo...saliremo e scenderemo in giornata (consapevoli che sarà una stironata!)

Mentre il buio della notte è illuminato dalle nostre frontali e il fragore del fiume accompagna la salita noi, come sempre, saliamo in silenzio cadenzando il passo e girovagando nei nostri pensieri...son certa che Matteo sta pensando al letto caldo e comodo che ha lasciato mentre io cerco di immaginare come sarà la via.
A poco a poco si fa giorno e dietro ad una curva, improvvisamente, appare la nostra meta: bellissima e perfetta come da sempre l'immaginavo.
Attorno al rifugio c'è fermento, alcuni ragazzi hanno bivaccato sotto ad alcuni grossi massi...io, al solo vedere le ragnatele tra un sasso e l'altro, rabbrividisco all'idea e, accelerando il passo, raggiungo l'attacco della via Madier che in circa 450 metri di sviluppo e 14 tiri raggiunge la cima.
L' emozione del primo tiro è tanta poi, la concentrazione e l'impegno mi fanno mettere da parte le emozioni fino alla fine della via, dove aspettando Matteo e in completa solitudine, mi beo della bellezza e dell'immensità di questo mondo fatto di roccia e cieli da sognare.

La via, benchè ormai attrezzata con materiale "moderno", ha una chiodatura piuttosto minimalist che richiede un sapiente uso delle protezioni veloci e un'arrampicata in stile decisamente alpino e fisico. Nell'ultimo tiro abbiamo seguito la via sbagliata e siamo finiti in un camino piuttosto ostico e non protetto che ci ha regalato una fatica in più!

Tourengänger: Laura.

Gesendet am 4. September 2020 um 20:50
Sempre al top.......Complimenti...Daniele66

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2020 um 15:58
Grazie, questa era tra le desiderate da un bel po'!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2020 um 09:10
Bello ... proprio bello ... ci diamo dentro proprio alla grande questo settembre ... Complimenti a te e a Matteo !

Ciao Giorgio

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2020 um 23:33
siamo andati ad agosto, durante le ferie, ma tanto per cambiare inserisco le gite in ritardo!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2020 um 03:38
Caspiterina hai ragione ... ho preso la data di pubblicazione per quella reale dell’escursione ... però la sostanza non cambia questa guglia è proprio spettacolare !