Pizzo Meda ... e gli interminabili gradini della Scala di Ronda !

Publiziert von GIBI , 31. Juli 2020 um 08:28.

Tour Datum:28 Juli 2020
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI   I
Strecke:Km. 9,2 > Maslianico Chiesa di Sant'Ambrogio, Valico di Roggiana, Vacallo, Sagno, Crusett, Pizzo Meda, Crus da l'Omm / Sant'abbondio, Pizzo Meda, Scala di Ronda, Terz, Valico di Roggiana, Maslianico Chiesa di Sant'Ambrogio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Tangenziale di Como direzione Svizzera uscita Lago di Como, scendere dalla rampa verso Cernobbio ma prendere la deviazione per Maslianico, una volta in paese salire verso il cimitero dove ci sono alcuni parcheggi oppure si può proseguire per Roggiana, in alternativa dopo la Chiesa di Sant'Ambrogio parcheggi sulla strada verso Piazza Santo Stefano.
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

La scorsa settimana dopo una visita ai parenti mi ero inoltrato nei boschi sopra Maslianico tra Roggiana e Ronco arrivando in località Terz proseguendo poi per la ripida scalinata usata dalle guardie per controllare nei tempi del boom del contrabbando il confine, a metà della salita nonostante fosse oramai sera ero però già completamente lavato fino alle mutande anche a causa dell'umidità e pertanto vista l'ora e non sapendo quanto mi mancava ad incrociare il sentiero per Sagno avevo desistito !

Eccomi così oggi nuovamente pronto a percorrere integralmente la scalinata ... però facendomi un po' furbo la percorrerò in discesa decisione che le mie ginocchia non hanno preso affatto bene !
Partenza da Maslianico alta zona Sant'Ambrogio alle 17 per passare il confine dal Valico di Roggiana e da lì salire prima a Vacallo e quindi a Sagno in meno di un oretta, da lì imbocco il sentiero che sale verso il Monte Bisbino fino a raggiungere la località Crusett e quindi il Pizzo Meda che mi vede in cima alle 18.20.
Prima di imboccare la " famosa " scalinata scendo però in località Crus da l'Omm alla Chiesetta di Sant'Abbondio per godermi da questo balcone panoramico la splendida vista su Como e il suo lago, qui ci sono già le indicazioni per la " Scala di Ronda " volendo però percorrerla integralmente risalgo al Pizzo Meda e alle 18.50 inizio a scendere la ripida scalinata.
Alcuni tratti sono ancora in buono stato mentre di altri bisogna accontentarsi di quello che resta, passo dal punto intermedio di Terz e continuo la mia discesa verso il valico di Roggiana che mi vede di ritorno poco prima delle 19.30 ... nuovamente bagnato fino alle mutande nonostante questa volta abbia percorso la scalinata in discesa !

Giorgio

per chi volesse saperne di più :

Escursione odierna di Km. 9,2

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Maslianico Chiesa di Sant'Ambrogio - Valico di Roggiana - Vacallo - Sagno > 50'
Sagno - i Crusett - Pizzo Meda > 30'
Pizzo Meda - Crus da l'Omm / Sant'Abbondio - Pizzo Meda > 25'
Pizzo Meda - Scala di Ronda - Valico di Roggiana - Maslianico Chiesa di Sant'Ambrogio > 45'

Tourengänger: GIBI

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2020 um 12:20
Quella micidiale "Scala di Ronda" la feci 3-4 volte, qualche anno fà e fino al Pizzo Meda, come allenamento ma se è vero che non è lunga è altrettanto vero che in discesa è un suicidio per le articolazioni e, in caso di recente pioggia, si rischiano dei bei ruzzoloni...
Non oso immaginare l'afa che avrai patito, quindi 30 e lode per l'impegno...!!!
Cari saluti...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2020 um 13:06
Vero Angelo ... In caso di pioggia recente assolutamente da evitare, quando poi si legge il numero dei gradini sembrerebbe interminabile invece martedì mi sono poi reso che la prima volta in salita non mi mancava molto alla prima possibilità di deviare per Sagno, comunque nelle due occasioni ho trovato solo un ragazzo che di allenava per fare domani il Bianco !

Ciao Giorgio ... e buon agosto ... oramai ci siamo !

numbers hat gesagt: Ti vuoi far del male? :):):)
Gesendet am 31. Juli 2020 um 13:04
Bei posti, ma troppa afa adesso...

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Ti vuoi far del male? :):):)
Gesendet am 31. Juli 2020 um 15:49
... pensavo che verso sera facesse più fresco e invece ci si scioglie come un ghiacciolo !

Ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2020 um 14:29
anche a me capita di fare dei giretti pomeridiani a bassa quota e so cosa vuol dire... giudizio: coraggioso.
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2020 um 15:52
Grazie di avermi dato del coraggioso ma qui forse ha ragione Mario ... più masochista che coraggioso !

Ciao Giorgio