Monte Faiè - "il ritorno dell'eroe"

Publiziert von Marco86 , 30. Juli 2020 um 18:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Juni 2020
Strecke:5,65Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dalla A26 a Baveno e proseguire in direzione Verbania. Alla grande rotonda di ingresso in Verbania (località Fondotoce) tenere la destra e subito girare a sinistra per San Bernardino Verbano. Si continua per alcuni chilometri lungo la provinciale che passa per Bieno; proseguire prestando attenzione ai cartelli di indicazione del Parco, girare a sinistra per Rovegro - Santino - Parco Val Grande Alpe Ompio e poco oltre di nuovo a sinistra per Bieno - Alpe Ompio. La strada termina in località Ruspesso a 937 m, dove troverete ampia possibilità di parcheggio.

Prima uscita annuale con Dario dopo il grave infortunio alla gamba che lo aveva bloccato a metà febbraio. La scelta ricade su un'escursione semplice sia dal punto di vista dei sentieri che da quello del dislivello/sviluppo. Il monte Faie' sembra fatto apposta per questa ripresa per testare la gamba. Lasciamo la macchina a Ruspesso e inbocchiamo la comoda mulattiera che in neanche un quarto d'ora porta al Rifugio Fantoli Ompio. Da qui si imbocca il sentiero sulla sinistra in direzione La Croce, monte Faie'. Il sentiero è bello e sale dolcemente fino a quota 1110m. Qui si imbocca sulla sinistra il sentiero che sale in cresta in direzione della cima. Ora si cammina immersi nella faggeta su pendenze più severe. La presenza di radici e fogliame rende la salita (e la seguente discesa) leggermente insidiose. In non troppo tempo si raggiungono i 1352m del Monte Faie'. Cima modesta e comoda da raggiungere, ma che garantisce una bellissima vista sul Lago Maggiore e sulla vicina Val Grande.