Passeggiata Rif.Pizzini - sentiero panoramico

Publiziert von andrea62 , 15. Juli 2020 um 23:41.

Tour Datum:12 Juli 2020
Strecke:Albero-rifugio dei Forni - Rifugio Pizzini - sentiero panoramico - Albergo dei Forni
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Santa Caterina Valfurva seguendo le indicazioni per il Rifugio Pizzini si percorrono 5 km di stretta strada asfaltata a pedaggio fino ai parcheggi accanto al rifugio-albergo dei Forni. Pedaggio estate 2020: 5 euro per un giorno, 8 euro per 2 giorni.
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo-rifugio dei Forni, Rifugio Pizzini, Rifugio Stella Alpina.
Kartennummer:1:25.000 N.08 Tabacco Ortles - Cevedale

Passeggiata panoramica, per me e per il mio socio un modo per impegnare qualche ora in vista della salita al Monte Confinale del giorno seguente.

Dal rifugio-albergo dei Forni prendiamo la stradina sterrata fino al rifugio Pizzini-Frattola. Qui seguiamo le indicazioni per il "sentiero panorama" che quasi pianeggiante percorre i prati sopra la sterrata fino a portarsi all'altezza dell'albergo-rifugio dei Forni, che si raggiunge con una discesa a tornanti.

Una bella giornata garantisce la vista delle principali cime dell'Alta Valtellina (Gran Zebrù e le 13 cime dal Cevedale al Tresero)  e del ghiacciaio dei Forni (ormai due lingue separate). E' facile avvistare le marmotte.

Lungo il sentiero panoramico, verso l'albergo-rifugio dei Forni, si trovano le rovine di una caserma risalente alla Prima Guerra Mondiale. Sinceramente in altre zone ho visto manufatti di questo tipo più significativi, ma non è questa l'attrazione principale del sentiero.

E per finire, questo è il mio resoconto numero 200 su Hikr.