anello del Monte Matro m. 2172

Publiziert von dragonfly , 13. Juli 2020 um 11:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 Juli 2020
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:percorrere la A2, uscire a Faido e prendere per Lavorgo,Anzonico,Cavagnago, alla fine del paese svoltare a sin per Campiscia, seguire l'indicazione Monti di Sobrio, continuare fino ad un bivio dove si trova un vecchio caseificio con le indicazioni per Puscett e Giò, seguire le indicazioni x Puscett e avanti diritto fin dove termina la strada: Cascine-

non avendo  a disposizione molto tempo  perchè dobbiamo  rincasare nel primo pomeriggio,  ma  vista la bella giornata, non rinunciamo alla consueta gita.  la scelta  è la cima del Matro m. 2172,  qui abbiamo percorso un bel anello, che ci ha proposto panorami  favolosi sulle montagne della Leventina. lasciata l'auto  a Cascine a m. 1645,  subito ci siamo incamminati su un bel sentiero segnalato,  si entra in un fitto bosco di larici e  si percorre un sentiero a tratti ripido ma non difficile,  che  ci ha portato alla Bassa di Cantoi.  Da questo punto già  si intravvede il Matro con la sua enorme antenna, non ci si puo' sbagliare sul percorso da seguire, perchè   è tutto   ben segnalato ma anche molto evidente. La cima del Matro a m. 2172 è occupata dalla stazione radio ma superato l'impianto,  si vede la  croce,  che si raggiunge per cresta  facendo attenzione, punto molto panoramico  tra la Val di Blenio e la Val Leventina e  che offre una scorpacciata di panorami sulle alpi svizzere. Qui sosta pik-nik,  poi si riprende la discesa su  un sentiero non segnalato, ma con la presenza di ometti, che ci porta fino a Puscett di Sopra, dove rimaniamo stupiti per questo bel balcone sulla Leventina e le sue montagne, un'alpeggio molto grazioso e ben tenuto. Proseguendo si arriva a Puscett di sotto e più avanti si raggiunge il parcheggio di Cascine.
Una gita breve e  molto panoramica.  Per salire in auto  a Cascine occorre prudenza e attenzione,  la strada è molto stretta e senza protezioni ai lati.-

Tourengänger: dragonfly

Matro · Giaco