Canyon di Fjadrárgljúfur

Publiziert von ale84 , 23. Oktober 2009 um 17:01.

Region: Welt » Island
Tour Datum:16 Juli 2009
Geo-Tags: IS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il canyon si trova nei dintorni del paese di Kirkjubäjarklaustur, 3,5km a nord della Ring Road n. 1 e più precisamente sulla strada n. 206 per il Laki.

L'impressionante Canyon di Fjadrárgljúfur scavato dal fiume Fjardrá risale a due milioni di anni fa, misura 2km di lunghezza ed è alto circa 100m.
Un facile sentiero pedestre ne segue il versante meridionale (sinistra orografica) per l'intera lunghezza e permette di ammirarne la profondità e le formazioni rocciose che gli fanno da cornice. Qua e là pure le solite pecorelle islandesi...sono ovunque...anche in mezzo alle strade!
Ambiente spettacolare, un'ulteriore prodotto delle forze della natura che in questo Paese poco "toccato" dall'uomo sono tuttora visibili.
L'escursione è facile, noi siamo stati in giro circa 1h 30minuti, arrivati in fondo al canyon ha iniziato a piovere e quindi siamo tornati velocemente alla nostra jeep.