Cratere Stóra-Víti (540 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 19. August 2009 um 20:25.

Region: Welt » Island
Tour Datum:21 Juli 2009
Geo-Tags: IS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il Lago Mývatn si trova nella parte nord-orientale dell'Islanda. Il centro abitato più vicino al lago è il paesino di Reykjahlíd (210 abitanti) sulla riva nord-orientale. Qui vi si arriva seguendo la strada statale 1 o la 848.

Il 21 luglio 2009 dopo aver visitato la Leirhnjúkur Mountain ci siamo recati al vicino cratere di Stóra-Víti.
Lo si raggiunge a piedi dal parcheggio al termine della strada n. 863, la stessa strada che si deve prendere per recarsi a Leirhnjúkur. Il cratere non avrebbe nulla di particolare se al suo interno non ci fosse uno stupendo lago dalle acque turchesi. Scenario unico ed indimenticabile! Il cratere d’esplosione è ampio 320m e si originò nel 1724 durante le eruzioni di Mývatnseldar nell’area vulcanica di Krafla.
Dietro al cratere si trovano i “laghi gemelli”, due sorgenti di fango bollente. Il Víti al momento è considerato inattivo. Noi abbiamo preso il comodo e segnalato sentiero che dal parcheggio sale alla sinistra del cratere e poi ne abbiamo percorso l’intero perimetro in senso orario e passando in seguito dalle sorgenti di fango fino a tornare al parcheggio dalla parte opposta. Nella zona sorge una centrale geotermica che oltre a sfruttare il calore emanato dal Krafla si occupa di monitorare lo stato del vulcano e i relativi segnali di attività.
Questa volta siamo stati fortunati, siamo partiti con le nuvole ma giunti a metà strada ha fatto capolino il sole che ci ha regalato delle stupende immagini da cartolina sul lago di un acceso color turchese.
Nella zona delle sorgenti di fango ci siamo fatti un bel bagno di vapore aromatizzato allo zolfo...che skifo!
Di sicuro questo cratere con lago è stata una delle cose più belle che abbiamo visto in Islanda.

Altre foto dell'Islanda sul sito personale di Mauro78: Ariafina

Tourengänger: ale84, Mauro78