COVID-19: Current situation

Denti della Vecchia giretto

Published by LucioPerca , 22 June 2020, 14h35.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:25 April 2020
Hiking grading: T5- - Challenging High-level Alpine hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 

Visto anche in questo caso la totale assenza di descrizioni, presento qua la mia per un dentello dei Denti della Vecchia, che stando a quello che mi pare di aver capito dovrebbe trattarsi del settore di arrampicata I Vaiolet.

La salita non è complessa, si può parlare della variante da me scelta per salire di un paio di passaggi I abbastanza esposti, volendo stessa tipologia di passaggi per salire al Sasso Grande dalla normale, ma molto più corto.

Il sasso in questione è il primo dopo il Sasso Palazzo camminando su cresta in direzione Capanna Pairolo.

La via di ascensione, chiamiamola così anche se si tratta di pochi metri, consiste nel salire una rampa erbosa e poi in un paio di semplici passaggi di arrampicata sul lato precipite che guarda il Sasso Palazzo (T5-).

Per la discesa ho invece scelto una via più centrale che presenta sempre un paio di passaggi di I ma meno esposti (T4).

Che dire, una cimetta sicuramente poco frequentata e che offre grande calma e un ottimo panorama e che non invidia certo le più blasonate Sasso Grande e Sasso Palazzo.

Hike partners: LucioPerca

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

T3

Post a comment»