in due per la salita sul "Monte Cavallo" m, 2323

Publiziert von dragonfly , 16. Juni 2020 um 00:00.

Tour Datum:13 Juni 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Rifugio Madonna delle Nevi
Kartennummer:kompass 105-Lecco/Valle Brembana

..............arrivati a Mezzoldo (BG), in alta Valbrembana, si sale a ponte dell'acqua e poi al Rifugio Madonna delle nevi.   si lascia l'auto al park del rifugio e si intraprende il sentiero 115 Cai  che sale al Passo san Simone m. 2106 passando,  prima  dal sentiero delle Casere e poi dalla baita Dossello. qui incontriamo un cacciatore, scambiamo quattro chiacchiere sul percorso da seguire per il Monte Cavallo e poi proseguiamo per il Passo San Simone. Giunti al Passo,  la vista si apre sulle piste da sci del comprensorio invernale di san Simone, svoltiamo a ds, rimanendo alla stessa quota,  seguiamo una traccia di sentiero che passando sotto le "canne d'organo", dopo aver attraversato alcune lingue di neve,  ci porta ad una bocchetta che è l'incrocio fra il Monte Cavallo  a ds e a sin per il Monte Pegherolo.  Saliamo a ds le prime balze rocciose per il Monte Cavallo, ma vista l'ora, i nuvoloni che stavano arrivando, che il sentiero per il Cavallo era ancora troppo lungo ed impervio, con ancora troppe roccette da superare, decidiamo di fermarci e di ritornare sui nostri passi.  ritorniamo al Passo di San Simone a m. 2106, riprendiamo il sentiero 115 ed in prossimità di un cartello che indica la direzione del Monte Cavallo cominciamo a risalire il costone  da SudOvest ,  è  una bella salita impegnativa,  la sua ultima parte è da fare  con particolare attenzione vista l'esposizione, sempre ben visibile l'imponente croce di vetta.- Ci rimane il rammarico di non aver completato la salita del Monte Cavallo da Nordest, ma la rimandiamo ad un'altro momento. Comunque meta raggiunta e,   soddisfatti per la bella escursione,  per i bei paesaggi attraversati, affrontiamo il rientro alla macchina  attraverso il sentiero 115 fino al Rifugio Madonna delle nevi.
temporale evitato e alla prossima-

Tourengänger: dragonfly

Monte Cavallo · Alpingio
un mancato sasso cavallo · pasty
Mezzoldo Giro delle Casere · ser59
Passo San Simone · Alberto C.