COVID-19: Current situation

Da Cima Dei Turni al Pizzo Tignaga "Cresta SE"

Published by ciolly , 16 June 2020, 19h54.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:14 June 2020
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 6:30
Height gain: 1600 m 5248 ft.
Access to start point:Gravellona Toce-Piedimulera-Pontegrande-Bannio-Alpe Soi-Piè di Baranca
Maps:1349 Monte Moro

Con il consueto storico riferimento... le montagne son sempre quelle... Monte Rosa "Saglio-Boffa" trovo segnalate a coronare l'alta testata dell' ignota Valle Olocchia oltre la Cima dei Turni… come in un opificio… anche il Cimonetto, il Cimone d'Olocchia e il "mitico"... già fatto in varie stagioni...  Tignaga.
La spiegazione è assai scarna rispetto alle difficoltà che si trovano seguendo per lo più il crinale e alcune quote risultano sbagliate (Bocchetta d'Olocchia mt 2500 e Cima dei Turni mt 2170)… per non sbagliare non mi resta che batterla tutta…

Piè di Baranca ore 10: con il sentiero ben segnalato per l'interessante circuito escursionistico dell'Alta Valle Olocchia raggiungo in successione l'Alpe Cangelli, l'Alpe Curtet e, guadato il rio, l'Alpe Ancium per puntare direttamente da questo alla Cima dei Turni… è l'ora del cambio.

Cima dei Turni ore 11,40: Bel panorama sulla Valle Olocchia e sulla conca di Baranca… e sulla cresta SE del Tignaga…
Manca ancora un lungo, facile… e un po' noioso… avvicinamento al Cimonetto,... un'abbondante oretta… quota 2480 da cui si può dire parta la definita cresta.

Cimonetto ore 13: Un grosso ometto segnala il vertice della cresta che sovrasta il Colle d'Egua, ma la quota  segnalata è un poco oltre… facili roccette misto erba e si arriva alla Bocchetta d'Olocchia da cui parte una traccia di sentiero che traversa direttamente il versante valsesiano in direzione della base del Tignaga… e un proseguimento roccioso al visibile ometto del Cimone d'Olocchia la quota 2491 che la guida segnala raggiungibile in 15 min dal  Passo.

Cimone d'Olocchia ore 13,20: da qui in poi è tutto da scoprire… ci sono diversi denti che richiedono, specie nel tratto di discesa qualche maggiore cautela, comunque, è quasi sempre possibile, nel caso si decida di abbandonare la cresta, poter abbassarsi fra le cenge erbose sul più "docile" versante sesiano…
La vista frontale mimetizza lo sviluppo e le difficoltà che ci sono… mi è toccato fare anche qulache ditro-front con aggiramento… compreso un salto di una trentina di metri che, per restare il più possibile "fedeli", necessita una doppia… cordini, soste, chiodi e bla,bla non ne ho visti…
Ritornando parzialmente sui miei passi provo un aggiramento a N, esposto ma non difficile, al momento reso più insidioso dalla superfice ancora umidiccia delle rocce e del terriccio.
Passato questo la cresta inizia … finalmente… a salire, sbucando sul passaggio della normale che collega le due opposte vallate… ora il sentiero c'è, ed anche la gente…

Pizzo Tignaga ore 14,40: ...e, con questa, sono 5 Tignaga… in svariate salse…
Sempre una bella cima ma oggi un po' offuscata… il Rosa (bianco) si concede solo parzialmente…
Breve pausa e giù sino al colletto… innevato… che permette l'ingresso nell'alta valle Olocchia.
Ci sono ancora enormi nevai che mi consentono una scivolata sino alla Balma del Pastore… c'è anche un laghetto… dove ritrovo i segnali B/R... molto utili… che mi aiutano assai ad individuare il sentiero chr non c'è…

Piè di Baranca ore 16,30: Un bel circuito "selvaggio"...ne vale la pena… 
...e anche questa è andata!

Hike partners: ciolly

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

Comments (3)

Post a comment

irgi99 says:
Sent 17 June 2020, 10h31
Che super girone in super ambiente!
Grandi!

ciolly says: RE:
Sent 17 June 2020, 19h09
Grazie Irene…
Qui mi mancherebbe ancora un pezzetto…
la cresta NE del Tignaga dal Roncastello… D
La roccia è solida e l'ambiente DOC... adesso che si può cambiar Regione…
Adri

Analog says:
Sent 21 June 2020, 09h01
Bel giretto!

Io appunto mi sono miseramente arenato sull'altra cresta, dal Roncastello al Tignaga :-)

Complimenti!!

Post a comment»