Monte Aula m. 1417

Published by dragonfly , 12 June 2020, 11h46.

Date of the hike: 4 March 2020
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Ruscada
Access to start point:Verdasio - CentoValli (CH)

oggi escursione in un luogo poco frequentato in inverno,  ma estremamente panoramico ed impegnativo, sia per la salita subito ripida,  che per la tanta neve incontrata.   Ebbene, abbiamo dovuto pestare neve dall'imbocco del sentiero a valle fino alla vetta del Monte Aula, una faticaccia,  comunque ripagata dagli ampi panorami sul lago maggiore, il Gridone, il Monte Tamaro, la diga di Palagnedra ecc.
si prende l'autostrada  per Locarno, all'uscita dalla galleria  si seguono  le indicazioni Cento Valli/Valle Maggia, giunti a Ponte Brolla si piega a sinistra e si segue il cartello cento Valli, superata Intragna si arriva a Verdasio- Stazione Funivia.   lasciare l'auto nei park vicino alla stazione della funivia.    sulla curva, di fronte ai park, parte il sentiero per Verdasio ed i Monti di Comino. Il sentiero è in parte nel bosco e in parte su strada asfaltata fino all'arrivo a Verdasio paese-.(Volendo si può salire con l'auto fino all'entrata di Verdasio,  non sempre Park disponibili)).   All'entrata del paese parte la mulattiera che  dopo aver superato diversi alpeggi,  arriva alla chiesa della Madonna della Segna/Pian Segna m. 1166. Da qui per raggiungere il Monte Aula seguire le indicazioni "sentiero panoramico est direzione Calascio", seguendo i segni bianco/rossi sugli alberi.. inizia una bella salita a zig/zag  nel bosco, fino ad incontrare un cartello in legno che indica il Monte Aula.  Ancora non siamo arrivati, proseguire seguendo i segni b/r sugli alberi fino a quando all'orizzonte si vede un'omone in pietra che contraddistingue la vetta del Monte Aula m. 1417.-
Il ritorno per la stessa via di salita. merita una visita il piccolo paese di Verdasio che ha poco più di 20 abitanti fissi tutto l'anno.--