Monte Croce di Muggio: per chi ama i lunghi panorami

Publiziert von dragonfly , 25. Mai 2020 um 20:09.

Tour Datum:24 Mai 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mornico (Lc)

............per raggiungere il punto di partenza dell'escursione odierna, una volta arrivati a Lecco,  si prende la Strada provinciale della Valsassina n.62 e si attraversa  Primaluna,  Cortenova, Bindo, Taceno, Vendrogno e
si prosegue fino a Mornico. Giunti a Mornico si posteggia l'auto nel parcheggio del paese e si segue il sentiero n. 6 che si incontra subito entrando, poi si seguono i cartelli che indicano per Tedoldo/alpe Giumello, in lontananza è sempre ben visibile la croce di vetta.
arrivati all'Alpe Giumello si superano i ristoranti e la Capanna Vittoria, si prosegue diritti per 300 m circa, poi sulla sinistra si incontrano le indicazioni per la Croce di Muggio, giunti in vetta si apre un  grande panorama sul lago di Como e su Lecco, sospesi tra cielo e acqua ci fanno compagnia le Grigne, il  Legnone  e gran parte dell'arco alpino con le cime ancora imbiancate.
Il ritorno si effettua passando dal Bivacco Comolli ,poi scendere a Pra' Bolscino in compagnia di  un meraviglioso panorama  sull'isola Comacina, Bellano, monti di Tremezzo, fino a scorgere una parte del Lago di Lugano. Da Prà' Bolscino si riprende il sentiero che effettua il traverso fino ad incrociarsi con quello di salita, poi si scende  risalendo il Matoch,  si rincontra la fontana Asimut e poi via per Tedoldo e Mornico.
Giro molto bello e sempre accompagnati da un grande panorama.
Il paese di Mornico merita una visita e per chi va' alla ricerca del tempo andato segnalo la particolarita'   dei nomi delle  famiglie originarie incise nella pietra e poste accanto alla porta d'ingresso.