S. Bernardo

Publiziert von LucioPerca , 31. März 2020 um 22:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:31 März 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI

Desidero condividere un'interessante variante un po' più selvaggia per salire al S. Bernardo da Comano.

Partenza dalla chiesa di Comano.

Si sale per il normale sentiero di salita poi si devia a destra nel parco San Bernardo percorrendolo tutto in discesa e si esce sulla sinistra tramite un sentierino che immette nella strada sterrata. Si percorre la sterrata fino ad una catena con panchina e qua si taglia su per il bosco sulla sinistra seguendo una traccia, probabilmente fatta dai cinghiali, che sale su ripida.
Rispetto ad un paio di anni fa quando ho scoperto il percorso, ora è più incidentato, con alberi caduti che vanno aggirati su terreno ripido. Proprio prima dello scollinamento, sulla destra, si esce dalla traccia principale e si prende una traccia che porta a superare un canalino, passaggio chiave, molto ripido con terreno in parte instabile, passando tra due alberi che creano una porta che si usa per issarsi su. Da qui si raggiunge la cresta e tramite un passaggino simpatico di I si arriva alla prima casa del custode del S.Bernardo e di seguito alla chiesa.