Wegen COVID-19 keine Wanderungen, bleib bitte zu Hause!
A causa del Corona Virus nessuna escursione, resta per favore a casa!
A cause du COVID-19 pas de rando, reste s'il te plait à la maison!

https://bag-coronavirus.ch/

un'emozione "la ferrata del Picasass"


Published by dragonfly , 26 March 2020, 14h11.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:30 November 2016
Via ferrata grading: PD
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 3:00
Height gain: 600 m 1968 ft.
Height loss: 600 m 1968 ft.
Access to start point:Baveno (Vb)

lasciata l'auto nei parcheggi nei pressi del campeggio a Baveno,  si segue la segnaletica  M 3 per il monte camoscio e la ferrata, si sale  fino al bivio  che segnala la ferrata, il sentiero  dapprima è molto ripido ma poi più conciliante. Seguire sempre la segnaletica e in un'ora circa si è all'attacco della stessa.
la ferrata è molto verticale ed esposta, l'ambiente è suggestivo, la salita si svolge immersi in un panorama immenso che definirei "Wonderful."   si sale  a piombo sull''acqua di color smeraldo del lago maggiore e si è circondati dal granito rosa di Baveno.
ad un 1/3 circa della salita ci si imbatte in una cengia strapiombante sulle Isole Borromee, un punto eccezionale e da fare con attenzione,  poco più avanti  ad un bivio,  a destra troviamo  il sentiero che porta al Monte Camoscio invece, chi non soffre di vertigini,  puo' attraversare  un Ponte Tibetano monofilo,  passato il quale si raggiunge  la croce di vetta del Monte Camoscio. La discesa la si affronta prendendo il sentiero che diparte nei dintorni della vetta e per via normale ci  riporta all'auto.

Hike partners: dragonfly


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»