Gir bass da la Vàll da Mügg


Publiziert von GIBI , 10. März 2020 um 07:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 März 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1244 m
Abstieg: 1239 m
Strecke:Km. 16 > Caneggio, Piazzo, Crocette, Bruzella, Nosolo, Mulino di Bruzella, Cappella di San Rocco, Cabbio, Marenca, Muggio, Chiesa di San Giovanni Battista di Tur, Tur, Tur dell’Alpe, Nesera, La Senègia, La Taiàda, Ul Bàrich, Semugiano, Casima, Costera, La Vòlta, Ul Dòss d’Urèll, I Raussèi, La Rògia, La Funtàna da Sùra, I Pancùlitt, Monte, La Curt, Crusett, La Capeléta, La Canarèla, L’Aia, Ul Pradèll, In Svolt, La Ruera da Punt, Caneggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Chiasso prendere in direzione Morbio - Valle di Muggio salire in valle passare il bivio per Sagno e quindi raggiungere Caneggio, parcheggio ad inizio paese.
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Dopo quasi 2 mesi di sosta forzata causa problemi fisici vari ( prima bronchite poi puntuale mal di fondo schiena ) e al limite dell’esasperazione per i tanti week-end soleggiati persi ma anche per l’impossibilità ( causa Coronavirus ) di sfogarmi almeno in settimana con le gare con le Slot Cars eccomi finalmente di nuovo per sentieri, visto però il buon allenamento oramai perso, il peso decisamente lievitato e la cronica mancanza di voglia di pestar neve l’itinerario prescelto è la vicina Valle di Muggio con l’obiettivo di completare un bel giro ad anello percorrendone i sentieri bassi che poco conosco in quanto solitamente evitati per l’ossessione di raggiungere sempre e comunque delle cime.

Partenza dal bel nucleo abitativo di Canobbio quando sono le 11.15 e  una mezzoretta dopo eccomi all’altrettanto interessante centro di Bruzella per poi scendere e dirigermi verso il Mulino di Bruzella e raggiungere l’alveo del torrente Breggia giusto a mezzogiorno, dopo una breve visita nei dintorni del mulino in un'altra mezzoretta sono sul sagrato della Chiesa di Cabbio e poco dopo anche a Muggio, da qui scendo su carrozzabile nuovamente verso il Breggia per passare tramite ponte stradale nell’altro versante della valle e risalire alla bellissima Chiesetta di San Giovanni Battista di Tur quando sono le 13.
Da qui torno su sentiero passando da Tur dell’Alpe e ridiscendo fino al Breggia per poi continuare nel bosco fino a spuntare nel nucleo di Casima e qui si aprono tre possibilità … continuare su carrozzabile fino a Monte, scendere verso il Breggia e risalire verso il Mulino di Bruzella oppure procedere per sentiero in direzione di Monte cosa che però comporta una bella risalita ( e qui comincio a sentire i cani che mi mordono nelle gambe ) prima di trovare il bivio per Monte, una volta al bivio salgo ancora leggermente per un totale di quasi 300 metri di dislivello per poi iniziare a scendere verso l’abitato di Monte che raggiungo alle 14.30 dove mi permetto una pausa di tre quarti d’ora al sole per la pausa pranzo.
Mi rimetto quindi in movimento e oramai manca poco a chiudere il cerchio, certo si potrebbe anche risalire al rifugio di Caviano e da li scendere a Obino e a Castel San Pietro per poi rientrare a Caneggio ma per la prima uscita dopo tanto tempo di stop direi che basta così e pertanto raggiungo Campora scendo al vecchio e suggestivo ponte sul torrente Breggia e da lì ultima risalita per tornare a Caneggio e alle 16 chiudere questo giro basso della Valle di Muggio.

In serata sentendo le nuove normative per contenere gli effetti del Coronavirus che hanno trasformato la Lombardia in zona rossa ho capito che ho corso il grosso rischio di rimanere confinato in Svizzera e a questo punto non so neppure bene se e quando potrò ritornarci !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 16

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Caneggio - Bruzella - Cabbio - Muggio > 1 h 30'
Muggio - Tur San Giovanni - Casima - Monte > 1 h 45'
Monte - Campora - Caneggio > 45' 

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2020 um 08:25
Beh come prima uscita hai fatto un gran bel giro, quindi complimenti caro Giorgio...

"...In serata sentendo le nuove normative per contenere gli effetti del Coronavirus che hanno trasformato la Lombardia in zona rossa..."

Dalle ultimissime notizie lette, purtroppo ormai tutta ltalia è diventata zona rossa... zona protetta... dato il numero sempre più crescente di contagi.
Mi sa che anche andare in montagna, per le prossime 2-3 settimane, diverrà un lusso che non potremo più permetterci...

Ben tornato Giorgio e cari saluti anche da Ele che questa mattina è a casa...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2020 um 08:37
Grazie Angelo ... certo si risolvesse veramente tutto in 2 .. 3 settimane sarebbe un gran bel successo per tutti ... incrociamo le dita !

Per quanto riguarda il muoversi in auto per andare in montagna non rientra sicuramente nei motivi validi per farlo ... però poi dicono che si può fare delle passeggiate ( non in gruppi però ) e possibilmente in campagna ... vai a capire !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2020 um 08:56
Proprio vero Giorgio...
Gli spostamenti consentiti, se ho capito bene, sono giustificati per le seguenti motivazioni:
LAVORO
SALUTE
NECESSITA'

...e l'andar per montagne non è certamente una necessità...

L' 85% di chi contrae il Coronavirus ha sintomi molto blandi o lievi, ma il restante 15% ha sintomi importanti o gravi e, purtroppo, tanti anziani o persone con il sistema immunitario debole rischiano gravi complicazioni o anche la vita stessa.

Io sono ottimista e credo che massimo per metà aprile né saremo fuori...
Proprio come è accaduto ai cinesi che, grazie alle misure eccezionali e draconiane adottate, ora stanno lentamente ritornando ad una vita normale...

Salutoni...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2020 um 18:37
Belle foto, Gio. Eeee, pronti via! 1200 e rotti metri di D+...
Ta set mat
Ciaux
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2020 um 08:20
Grazie Dome,
perlomeno sono riuscito a rompere un circolo vizioso tra uno stop e l'altro ... oggi come oggi pare che non si dovrebbe più uscire neppure per far pisciare il cane ...

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»