Monte Grona (quasi in cima) e Rifugio Menaggio


Publiziert von Amedeo , 2. März 2020 um 11:09.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 März 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Menaggio prendere per Plesio e proseguire per Breglia. Deviare a sinistra sulla strada che sale ai monti. All'inizio della strada c'è la colonnina per il ticket. Costa 3€ per veicolo e vale per l'intera giornata, occorre indicare il nr di targa. Proseguire per un paio di km fino all'ampio posteggio alla fine della strada. Attenzione alle cunette!
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio , 20 posti letto.

Il tempo è nuvoloso, torno nella zona del Rifugio Menaggio dopo più di 25 anni.
Lasciata la macchina al parcheggio saliamo su un ampio sentiero che poi diventa una traccia a mezza costa fino al Rifugio Menaggio. Il gestore mi dice che dalla chiesa di S.Amate alla cima del Monte Grona ci vogliono ramponi e picozza, dovremo salire dalla "direttissima" che non ho mai fatto. Partiamo ma dopo 15 minuti circa Irene è stanca e non le piace la salita, per cui si ferma, io un po spazientito protesto, ma poi mi scuserò...aveva ragione, per il suo attuale allenamento e visto che soffre un po di vertigini ha fatto bene a fermarsi, anche se faceva freddo. Proseguiamo sul sentiero a tatti ripido ed esposto,ad un certo punto vedo Illu "spalmato " sulla roccia per le vertigini, lo convinciamo a riprendere cercando di rimanergli vicino ma poi arriviamo ad un punto dove  è meglio utilizzare le catene per fare un traverso. Sia Illu che Roberto si fermano perchè hanno problemi ad un braccio. Continuiamo io, Flaviano e Leo. Arrivati appena sotto la cresta, dove c'è un cavo metallico rivestito in plastica per facilitare la salita ma, la poca neve caduta nella notte non consente di vedere gli appoggi e rende scivolosa la roccia. Facciamo un primo tratto ma poi, pensando alla discesa rinunciamo, lo faremo con il sole la prossima volta, al ritorno dal Monte Bregagno. Ritorniamo dove si erano fermati Illu e Roberto e scendiamo ,con Illu a tratti "baldanzoso". Recuperiamo poi Irene, un po infreddolita, aveva anche la giacca ma....ha preferito utilizzarla per sedersi e non per coprirsi.....no comment, mi fischiavano già abbastanza le orecchie!  Torniamo al rifugio e pranziamo con un piatto caldo e del formaggio per concludere...con il caffè!? No perchè fuori al rifugio tagliamo la buonissima torta brownies fatta da Irene, accompagnata dai liquorini di Leo! Scendiamo perchè fa freddo, su un sentireo un po scivoloso perchè si era scolta la neve trovata in salita al mattino.
Bella escursione con qualche...improperio nei miei confronti, ma ci sono abituato. Ci ripromettiamo di rifare in primavera e col sole, la salita al Rifugio Menaggio, andare a S.Amate, proseguendo al Monte Bregano e poi al ritorno salire il Monte Grona, con chiusura ad anello dell'escursione.
Oggi con me Roberto, Irene, Marco (Illu), Leo (Vicepres) e Flaviano (Pres)

Tourengänger: Amedeo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 K4
T2 K4-
14 Aug 18
Ferrata Centenario CAO · Giaco
T2
1 Jun 20
Monte Bregagno mt 2107 da Breglia · turistalpi
T3+ I
26 Dez 16
Monte Grona, 1736 m. · viciox
T3
22 Mär 23
La Grona · cai56
T3 K4
28 Apr 19
Monte Grona (1736m) · morgan

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2020 um 08:18
Sempre spettacolare l'ambiente intorno al Monte Grona ... e per quanto riguarda Irene ... la faranno Santa !|

... scherzi a parte ... complimenti al bel gruppo

ciao Giorgio

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2020 um 08:23
Se fanno lei santa io dovrei diventare.....papa!
Ti aspettiamo
Amedeo

Gesendet am 3. März 2020 um 09:51
Domenica? Capanna?
potevate venire con noi in Gana Rossa !

Amedeo hat gesagt: per noi andava ben anche la Gana!Rossa
Gesendet am 3. März 2020 um 11:10
eravamo in sei! per noi andava bene anche la Gana Rossa!
Ciao
Amedeo



Kommentar hinzufügen»