5 Cime sotto lo Zeda (Alto Verbano)


Publiziert von fabioadx , 19. Februar 2020 um 13:47.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Februar 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00

Oggi altra giornata libera e decido di salire 5 cimette al di sopra di piancavallo; lascio la macchina a Il Colle 1238m e seguo la strada sterrata sulla sinistra e la percorro sino al versante opposto dove la abbandono momentaneamente per salire a Pian D'Arla 1307m sulla sinistra della strada e Oro Del Fai 1347m a destra, da dove scendo il bosco ripido che mi fa riportare sulla strada pianeggiante. Dopo avere visitato numerosi e  lunghi bunker e trincee abbandono nuovamente la strada e salgo il Monte Bavarione 1505m da dove si domina una vista spettacolare; dopo aver mangiato ripercorro i miei passi e ritornando indietro un pezzetto la sterrata ne prendo un altra che gira dalla parte opposta facendo praticamente il giro basso dello spalavera, in direzione della prossima meta, la Cima L'Alpe 1348m dove sulla cima vi è un antica casermetta militare, infine per ultima risalgo il Monte Spalavera dal versante più ombreggiato e dove c'è ancora un bel pò di neve, stremato arrivo in cima anche all'ultima meta da dove c'è un panorama favoloso. Soddisfatto della lunga camminata scendo dal versante opposto e arrivo alla macchina al Colle.

Tourengänger: fabioadx


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2020 um 17:51
Bravo Flavio,
Sei tornato , su queste "modeste" cimette , che testimoniano molta "Storia Italiana".... (grande guerra e quella liberazione),Le quali inoltre, offrono panorami stupendi.
Complimenti per le foto "emblematiche " di questo lungo crinale,che prima o poi ti porterà alla Zeda......
Buon proseguimento.
Ciao
Eugenio
Ciao

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2020 um 18:25
Ciao Eugenio, si hai pienamente ragione...sono escursioni che ti permettono di vedere oltre il paesaggio anche la storia di tempi che non ci sono più; qui il tempo sembra essersi fermato. Al disgelo i prossimi saranno lo Zeda e Marona, già fatti da piccolo ma che meritano la seconda volta
Buona montagna, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2020 um 17:56
In attesa delle prossime.
Buona continuazione...
Ciao


Kommentar hinzufügen»