Bocchetta di Vallunga

Publiziert von imerio , 26. Januar 2020 um 21:04.

Tour Datum:18 Januar 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Scarenna si raggiunge all'inizio di Asso, percorrendo la strada che da Erba sale al Ghisallo.

Approfittando della consueta attività di accompagnatore in quel di Ponte Lambro, oggi escursione di defaticamanto (si fa per dire) nella zona del triangolo lariano, dopo l’uscita dell’altro ieri al Rifugio Rosalba.
Raggiunta Asso e parcheggiato il mezzo nella frazione di Scarenna, alle 9.00 iniziavo il mio cammino alla volta dei "Funghi di Terra" di Rezzago*, che avevo visitato una volta con la Rosi tanti anni fa.
*La zona dei Funghi di Rezzago è visitabile anche con una breve passeggiata partendo da Rezzago, raggiungibile dalla strada che da Erba sale al Ghisallo.
Visti i funghi, sono sbucato nel bosco di castagni di Enco (spettacolare), con breve sosta all'agriturismo "Cassina Enco" per proseguire poi fino alla Bocchetta di Vallunga, ai piedi del Palanzone.
Spolverata di neve caduta nella notte (circa 2 cm), sopra gli 850 m.
Ripresa la marcia a ritroso, ho voluto chiudere il ritorno con un percorso ad anello scendendo dalla Bocchetta da Frecc direttamente verso Asso, seguendo un sentiero segnato; ad un bivio ho seguito la direzione di sinistra (in linea con la direzione del mio punto di arrivo), ma poi il sentiero si è esaurito in un bosco ripidissimo, costringendomi a tornare indietro per percorrere l'altro sentiero che nel primo tratto è stato bello tosto (qualche catena), fiancheggiando alcuni ripidi canaloni.
Questo contrattempo mi ha fatto perdere circa mezz'ora e ho dovuto aumentare i ritmi per arrivare a Ponte Lambrocon solo 15' di ritardo sull'ora convenuta (14.00).
Alla fine è stata una bella camminata, in una zona sempre ricca di nuovi scorci e panorami (circa 800 m di dislivello per 4,5 ore di cammino effettivo).
Insomma, il Triangolo Lariano è sempre in grado di offrire nuove cose belle da vedere.

Tourengänger: imerio