Nembro: Monti Cereto e Purito

Publiziert von NrcSlv , 24. Januar 2020 um 18:05.

Tour Datum:15 Dezember 2019
Strecke:Nembro Monte Cereto Monte Purito Selvino Trevasco Nembro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bergamo a Nembro, parcheggio sulla strada per Trevasco

Giro ad anello con partenza da Nembro.
Abbiamo parcheggiato sulla strada per Trevasco.
Siamo saliti per di una stradina sulla destra. Dopo un centinaio di metri, prima di un cancello, parte un sentiero, poco frequentato, che sale nel bosco.
Superate alcune case siamo arrivati all'intersezione con il sentiero frequentato e che è il percorso seguito normalmente per questa escursione (questo sentiero si prende dalla cappellina all'inizio della strada per Trevasco, taglia alcuni tornanti e arriva a questa intersezione)
Da qui il percorso segue il costone erboso e panoramico fino alla cima di Nembro del Monte Cereto.
Seguendo la cresta verso destra si arriva alla croce della vetta (forse un poco più bassa ma con un panorama vastissimo)
Si torna sui propri passi per poi seguire il crinale con qualche su e giù, l'ultimo rilievo prima del passo di Pian della Luera si può superare in piano sulla destra.
Dal passo inizia il crestone che porta in cima al monte Purito e poco oltre a una cappelletta.
Da qui si scende verso le case di Selvino tenendo la sinistra per poi imboccare il sentiero che fa parte del giro di Monte Purito e ne percorre il fianco sud.
Tornati a Pian della Luera, prendere sulla desta in sentiero CAI 536 che scende a Trevasco e poi a Nembro con la strada dove abbiamo parcheggiato.

Clicca per ingrandire

Tourengänger: NrcSlv