Sasso del Ferro -1062 mt- (da Laveno).

Publiziert von GAQA , 27. Dezember 2019 um 17:04.

Tour Datum:26 Dezember 2019
Strecke:Sentiero segnalato.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gallarate - Varese - Laveno.

Gita ammazza-panettone 2019 al Sasso del Ferro 1062 mt. Montagna che riesce sempre a regalare emozionanti panorami e, al tempo stesso, permette con le sue ardite pendenze, allenamenti soddisfacenti e prolifici.

A Laveno 198 mt si posteggia in via Repubblica, si risale la strada fino ad intercettare la mulattiera per Casere / Vararo, situata in via Caprera angolo via Vararo. Faticosamente si raggiungono le frazioni alte di Brena 300 mt e Monteggia 353 mt e successivamente la Cappelletta 500 mt. Dopodiché si arriva a Casere 750 mt sotto il ristorante Gigliola. Le chiare indicazioni con nuovi cartelli indicatori invitano a proseguire a destra, superando una serie di bivi ottimamente indicati. Al bivio in cui si interseca il percorso 222A, si svolta a sinistra tagliando diagonalmente il pendio N fino ad agganciare un insellatura sulla linea di cresta. Si prosegue ora a destra, in direzione W dell'ampia dorsale boscosa, tra massi calcarei e roccette affioranti raggiungendo il panoramico Poggio Vararo 1032 mt. Con un ultimissima breve salita si raggiunge l'ampia vetta del Sasso del Ferro 1062 mt. Tutto questo tratto appena descritto è stato oggetto di manutenzione, in quanto ho notato una recente pittura di segnavia bianco-rossi. In una recente gita (circa 1 anno fà) questi segnavia non erano presenti. Un mio personale ringraziamento a tutti coloro che stanno rendendo questa zona fruibile di tanti sentieri, ora puliti ben risistemati. Discesa veloce a Poggio Sant'Elsa 949 mt, arrivo della bidonvia: punto estremamente panoramico sul Verbano e la catena alpina. Infine si riprende la mulattiera che riconduce a Laveno, chiudendo anche un mini anello parziale attorno alla vetta.