Masada - Runner Path and Snake Path

Publiziert von NrcSlv , 10. Januar 2020 um 15:49.

Region: Welt » Israel » Dead Sea
Tour Datum: 9 Dezember 2019
Geo-Tags: IL
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla strada 90, tra Ein Ged ed Ein Bokek, deviazione per Masada. Il parcheggio, coperto e gratuito, è inserito nel complesso turistico alberghiero dell'ingresso est che comprende la stazione inferiore della funivia.

Masada è una delle più frequentate mete turistiche di Israele (quasi un culto per gli israeliani): il motivo sta nella sua storia, che sfiora la leggenda.
È un'antica fortezza costruita a picco su una rocca a 400 metri di altitudine nel bel mezzo del deserto da cui si scorge il Mar Morto
Era circondata da mura alte cinque metri lungo un perimetro di un chilometro e mezzo, con una quarantina di torri alte più di 20 metri. Era considerata una fortezza inespugnabile.
A rendere ancor più difficile un eventuale assedio contribuiva la particolare conformazione del territorio.
L'unico punto d'accesso a Masada era l'impervio Sentiero del serpente, così chiamato per via dei numerosi tornanti che lo rendevano un difficile ostacolo.

Nel I secolo a.C. la fortezza era il palazzo di Erode il Grande, che tra il 37 e il 31 a.C. lo fece fortificare.
La cittadina, arroccata su tre diversi livelli verso lo strapiombo sul lato nord della rupe, era dotata di terme, magazzini sotterranei e ampie cisterne per la raccolta dell'acqua.
Divenne nota in seguito per il lungo assedio dell'esercito romano, avvenuto durante la prima guerra giudaica nell'anno 74.
I romani in quell'occasione riuscirono alla fine a costruire una imponente rampa di accesso, ancora oggi visibile, che colmando quasi del tutto i 133 metri di dislivello tra il campo romano e la fortezza, consentì alle torri di assedio di arrivare sotto le mura per sgretolarle per mezzo degli arieti.
Tuttavia, prima che i soldati romani entrassero nella città, gli assediati, appartenenti alla comunità ebraica dei Sicarii e cioè del partito estremista ebraico che aveva resistito al potere di Roma anche dopo la caduta di Gerusalemme, si suicidarono in massa.
Dopo la sua presa, Masada rimase in mano ai romani fino a tutta l'epoca bizantina e in questo periodo venne a lungo abitata da monaci cristiani che vi costruirono anche una basilica.
Dopo l'invasione araba il luogo venne abbandonato e piano piano si perse addirittura il ricordo della sua posizione; venne infine riscoperta oltre un secolo e mezzo fa per diventare simbolo della causa sionista e ancora oggi le reclute dell'esercito israeliano vengono condotte sul luogo per pronunciare il giuramento di fedeltà al grido di "Mai più Masada cadrà".
Masada è stata in parte ricostruita ed è diventata uno fra i più importanti siti archeologici di Israele.
Attorno sono ancora evidenti i segni dei campi militari romani.
L'altopiano su cui sorge Masada, immerso nella depressione del Mar Morto, offre inoltre uno scenario naturale molto impagabile.
Nel 1998 è stata costruita una funivia che collega la fortezza con ingresso est.

La nostra escursione
Parcheggiata l'auto e superato la grande costruzione che contiene la stazione di partenza della funivia abbiamo imboccato una sterrata (primo tratto delle Snake Path, dopo poco abbiamo deviato sul Runner Path che costeggia in piano il lato est di Masada prima di inerpicarsi sulla falesia fino quasi a raggiungere l'ingresso ovest.
Siamo saliti ad un punto panoramico dove sono sepolti i resti dei difensori della fortezza.
Poi abbiamo raggiunto Masada salendo per la rampa Romana.
Dopo aver visitato il sito archeologico e tutti i punti panoramici della città ci siamo diretti verso la stazione di arrivo della funivia e siamo tornati al punto di partenza percorrendo in discesa lo Snake Path Snake Path
Il sentiero era ufficialmente "chiuso per avverse condizioni meteo" e sbarrato da un cancello, però seguendo una scala che conduce a delle antiche cisterne ci siamo trovati senza problemi su questo percorso.
Come tempi calcolare quasi tre ore per il percorso più tutto il tempo che si desidera dedicare alla visita del sito.
Al mattino abbiamo avuto problemi al guado del Wadi Arugot sulla strada 90, quindi arrivando a Masada abbastanza tardi non abbiamo potuto prendere in considerazione per la salita il sentiero del monte Elazar, a cui sarebbe seguita la Rampa Romana e il Runner path per la discesa.

GPS
Oltre il percorso da noi effettuato è riportata anche la traccia dell Elazar Path scaticata da web.

Sentieri
Ci sono quattro modi per raggiungere Masada a piedi

THE "SNAKE" PATH
Punto di partenza: entrata principale di Masada (est).
Lunghezza: 2,7 chilometri
Salita totale: 350 metri.

Il sentiero fu costruito intorno al 35 a.C. durante la costruzione del palazzo e servì da accesso principale alla montagna.
Progettato per essere utilizzato sia dagli esseri umani che dagli animali da lavoro, è relativamente largo e ha una moderata inclinazione.
Gradini e corrimano lo rendono ancora più agevole.
È di gran lunga il sentiero più popolare e talvolta può diventare molto affollato. Pertanto, la sensazione non è esattamente quella di una "escursione".
Caratteristiche:
Percorso più semplice dall'ingresso principale. (est)
Percorso ben tenuto senza rocce e massi.
Molto facile da percorrere, non richiede un'esperienza escursionistica.
Note:
Potrebbe essere affollato.
Nessuna sensazione di "escursionismo".
Nessuna vista speciale durante l'escursione.

THE "ROMAN RAMP" PATH
Punto di partenza: entrata Masada ovest.
Lunghezza: 0,7 chilometri
Salita totale: 50 metri.

Per accelerare la presa di Masada (73 d.C.), i romani costruirono una rampa che portava dal lato occidentale al muro di Masada.
Questa rampa fu costruita con l'aiuto di lavoratori forzati ebrei. L'opera consiste di una base, realizzata con alberi delle montagne della Giudea, ricoperta di terra raccolta nella zona.
Il risultato fu una rampa diagonale di circa 100 metri che portò gli aggressori sotto le mura della fortezza.
È di gran lunga il modo più semplice per salire a Masada a piedi.
Tuttavia, l'accesso in auto al lato ovest è molto più lungo e non è servito dai mezzi pubblici.
Note:
Il modo più facile e breve per salire a Masada.
Percorso ben tenuto senza rocce e massi.
Molto facile da percorrere, non è necessaria un'esperienza escursionistica.
Nessun trasporto pubblico.
Molto più tempo per accedere in auto. (Rispetto all'ingresso principale)
Nessuna vista speciale durante l'escursione.

THE "RUNNER" PATH"
In breve:
Punto di partenza: entrata principale di Masada. (Est)
Lunghezza: 3,7 chilometri
Salita totale: 350 metri.

Durante l'assedio di Masada, la legione romana costruì diversi accampamenti intorno alla montagna. Il "Runner" path è stato costruito per i messaggeri che consegnavano la posta dai campi orientali alla base della montagna ai campi occidentali sulla in cima alla scogliera.
L'antico sentiero è accidentato e roccioso con tratti ripidi ed esposti.
Alcuni corrimani metallici sono installati dove necessario.
Durante la salita, si gode di una magnifica vista sul palazzo Nord con i suoi sue tre piani e le 12 cisterne d'acqua.
Il sentiero passa anche attraverso le rovine di diversi campi di assedio romani.
Un'escursione avvincente e gratificante!
Una vera escursione.
Non affollato.
Viste stupende sul palazzo settentrionale di Masada.
Visita alle rovine dei campi d'assedio romani.
Nota:
Alcune sezioni sono accidentate, rocciose e ripide.
Più lungo e più faticoso rispetto alle opzioni precedenti.

THE "ELAZAR" PATH
In breve:
Punto di partenza: entrata principale di Masada. (Est)
Lunghezza: 4,1 chilometri
Salita totale: 500 metri.

Il monte Elazar si trova a sud del monte Masada con il profondo canyon Masada che separa le due cime.
È l'unica montagna intorno a Masada, che è più alta del palazzo (circa 40 m più alta) e offre quindi quella che è probabilmente la migliore vista su Masada.
Sulla sua sommità, si trovano anche le rovine di un campo d'assedio romano.
Dalla vetta, una discesa molto ripida porta al canyon Masada, da dove una breve salita conduce alla base della rampa romana.
Come nel "Runner" path, il terreno è accidentato e roccioso e il sentiero, in alcune sezioni, è ripido ed esposto.
Caratteristiche:
Una vera escursione. Non affollato.
Fantastica vista su Masada dalla cima del monte Elazar.
Visita alle rovine dei campi d'assedio romani.
Nota:
Alcune sezioni sono acidentate, rocciose e ripide.
E' il modo più lungo e difficile per raggiungere Masada.

Informazioni di carattere generale
vedi Israele:8 giorni nel Negev