Tällihorn (2811)

Published by Aleale , 3 December 2019, 17h08.

Region: World » Switzerland » Grisons » Hinterrhein
Date of the hike: 3 December 2019
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Ski grading: F

Obbiettivo di oggi salita in ciaspole al Tällihorn (2811) (sorella del Tällihorn quotato 2820) ma leggermente più facile da salire e discesa in tavola.

Parto da Nufenen alle 9:00 e come tracciato scelgo di passare da Börtli, per cresta arrivo a quota 2580 e da qui sempre per cresta arrivo al Tällihorn.

Fino a quota 2580 l'itinerario è molto semplice poi da questo punto la cresta comincia a essere più esposta richiedendo un po' di attenzione in alcuni singoli punti delicati.

Durata totale della salita 4 h 30 con parecchie pause perché sono fuori forma e per via del peso della tavola sulla schiena.

Ridiscendo con le ciaspole fino a quota 1700 dove avevo abbandonato lo snowboard perché 1 non mi sarei comunque fidato a scendere di la con la tavola 2 con la tavola in spalla le mi gambe erano in procinto di scioperare, scendo un'altra cinquantina di metri fino a trovare un comodo traverso che mi immette nella valle che scende dalla cima principale (2820).

Scelgo di scendere di qua e non per la via di salita perché non mi fidavo della cresta esposta e quindi opto per l'ampio vallone, approfittando della scia guida di uno sciatore sceso dalla cima principale poco prima di me.

Che dire...discesa mozzafiato, alle 2:40 sono di nuovo alla macchina.

P.s. nella durata complessiva sono comprese tutte le pause

Hike partners: Aleale

Tallihorn (2820 m) · Mauronster