Rifugio Martina

Publiziert von imerio , 16. November 2019 um 21:01.

Tour Datum:12 November 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il Rifugio Martina si raggiunge dal Passo del Ghisallo, a cui si arriva passando da Erba ( e poi per Canzo, Asso) o da Bellagio

La scorsa settimana, quando avevo lanciato l’appello per una escursione all’Alpe di Lierna, non avevo avuto nessuna adesione, questa volta invece, quando ho lanciato l’idea di un ritrovo al Rifugio Martina, l’adesione è andate oltre le più rosee aspettative: ci siamo ritrovati in 21 !!! (e qui c’è da riflettere…).
Per invogliare le donne a partecipare avevo scritto “…Vi chiedo quindi di darmi conferma o meno per la partecipazione a cui possono venire anche le gentili signore: da dove si lascia l’auto al rifugio ci sono circa 15 minuti di cammino e un dislivello di circa 30 m (una cosa quindi che si può fare anche con le scarpe con i tacchi a spillo…).”
In effetti dal parcheggio sterrato il tragitto è molto breve ed è fattibile da tutti (comprese famiglie con bambini) e il dislivello sarà intorno ai 150 m, una cosa veramente facile, anche se le condizioni che abbiamo trovato oggi hanno reso la salita un po’ più “trepidante”.
Durante la notte infatti sono caduti circa 15 cm di neve, e quindi abbiamo anche trovato la prima neve della stagione, cosa volere di più ?
Il Rifugio Martina di solito in settimana è chiuso (a parte nel mese di agosto dove è sempre aperto), ma se si riesce ad organizzare un gruppo, il rifugio apre e non c’è bisogno di dire come si sta bene in una struttura quando si è da soli, senza la ressa dei fine settimana.
Ottimi veramente il pranzo e il servizio, condotti da Nancy ed Alberto, con il pranzo gestito nei tempi giusti e in una bella atmosfera: camino e riscaldamento accesi, polenta a go goe in ogni declinazione, ecc., insomma siamo stati proprio bene.
Anche il tempo che all’inizio non era granché, nel pomeriggio è andato via via migliorando, permettendoci anche di godere dei panorami sulle montagne del Lario.
Bella uscita: cammino effettivo 40 minuti (a/r), dislivello 150 m, colesterolo 1500…(ma poi si smaltisce).
Il Rifugio Martina che si trova presso l’Alpe dei Picetti (che sarebbero i pettirossi) a 1300 m di quota, si raggiunge dal Passo del Ghisallo, a cui si arriva passando da Erba ( e poi per Canzo, Asso) o da Bellagio se si vuole prima (o dopo) fare anche un giro sul Lago di Como; notizie più approfondite sulla struttura si possono vedere sul sito del rifugio (https://www.rifugiomartina.com/).

Tourengänger: imerio